Per una merenda alternativa ma soprattutto ricca di bontà quest’oggi possiamo realizzare dei buonissimi biscotti tipo Grisbi in grado di conquistare il vostro palato ma soprattutto quello dei più piccoli.
Il loro procedimento è davvero molto facile e può essere ricreato anche dalle mamme che non hanno troppa dimestichezza con i fornelli né con i dolci. La ricetta che oggi vogliamo condividere con voi ci è stata gentilmente concessa da I Dolci Angeli di Pat.
Di seguito ecco tutti gli ingredienti che ci occorreranno facili da reperire in tutti i supermercati e il procedimento davvero pratico e veloce. Munitevi di carta e penna e realizziamoli insieme!
Biscotti tipo Grisbi: Ingredienti e preparazione
Ingredienti: 300 grammi di farina, 45 grammi di cacao amaro (se possibile), 160 grammi di burro, 150 grammi di zucchero, 1 uovo, 2 tuorli, 1 cucchiaino di lievito per dolci, Nutella q.b.
Procedimento:
Diamo inizio al nostro procedimento facendo la pasta frolla, vi basta mettere i vari ingredienti all’interno del vostro robot da cucina. Nel caso in cui non ne siete in possesso, potrete ugualmente impastare direttamente sul piano di lavoro.
Quando il vostro impasto mostrerà una composizione solida abbastanza da poter essere lavorata a mano velocemente, dovrete coprirla con della pellicola trasparente, così da far riposare l’impasto all’interno del vostro frigo per un minimo di 30 minuti.
Una volta che la mezz’ora è passata, dovete stenderla non troppo fine, sul piano di lavoro già infarinato. A questo punto, aiutandovi con un coppapasta di forma rotonda con un diametro di almeno 6 cm, dovrete ricavare dei cerchi di numero pari.
Prendete poi i vostri cerchi di pasta di cacao amaro e posizionateli su di una teglia ricoperta con della carta da forno. Ora con un cucchiaino dovete stendere su metà dei dischetti della Nutella perfettamente al centro.
Con l’altra metà dei dischetti dovrete coprire con cura i dischetti con la Nutella. Infine, dovete sigillare bene i bordi premendo con delicatezza con le dita, per concludere vi basta infornare a 180 gradi per circa 12 minuti.