Tumore del colon, sapete che ci sono dei sintomi che non possono essere assolutamente sottovalutati? E’ questo un tipo di tumore che non riguarda solo gli anziani, ma anche gli under 50. Purtroppo negli ultimi anni il numero dei casi è in aumento.
Ma attenzione, ci sono dei campanelli d’allarme che non devono essere assolutamente sottovalutati e che se identificati in tempo permettono di effettuare una diagnosi precoce e di conseguenza ci sono maggiori possibilità di guarigione.
Ma quali sono questi sintomi?
Tumore del colon, i sintomi da non sottovalutare
Come già detto, ci sono dei sintomi che possono essere dei campanelli d’allarme e che vanno riconosciuti in anticipo. Uno di questi è la diarrea frequente e perdurante, ma anche perdite di sangue insieme alle feci o meno.
Questi sono i sintomi del colon rettale identificati dalla Washington University School of Medicine di St.Louis che potrebbero aiutare a identificare precocemente un tumore del colon-rettale, soprattutto negli under 50 e per i quali non sono previsti screening. Attenzione perchè questi sintomi potrebbero segnalare anche la presenza di altre patologie meno gravi e più diffuse, per questo motivo è bene non allarmarsi.
«In caso di sintomi specifici, come quelli suggeriti dallo studio non bisogna farsi prendere dal panico, ma essere consapevoli della necessità di rivolgersi al proprio medico. Fondamentale, infatti, oltre ad allertare la popolazione, è sensibilizzare anche i medici di famiglia che devono essere in grado di indirizzare i pazienti alle visite specialiste necessarie.
Il gastroenterologo, poi, grazie agli opportuni esami, riuscirà ad arrivare a una diagnosi differenziale, escludendo altre patologie. Specialmente diarrea e mal di pancia, infatti, possono essere sintomi correlati ad altre patologie meno gravi e non oncologiche». Questo quanto spiegato dal Dottor Marco Soncini, Presidente nazionale AIGO e direttore di dipartimento medico presso l’ASST di Lecco.