Bruno Barbieri svela la ricetta delle sue polpette al sugo e parla di un ingrediente segreto. Sono molto rinomate le polpette al sugo del noto chef, uno tra i più importanti di sempre. Stiamo parlando di Bruno Barbieri il quale nel 2008 ha pubblicato proprio un libro che si intitola “Polpette che passione“.
Si tratta di un volute edito da Bibliotheca Culinaria. In questo lo chef ha svelato una serie di consigli per realizzare delle polpette davvero molto gustose, che sono diventate tanto popolari nel nostro paese.
Ma come prepararle? Sapete qual è l’ingrediente magico? Ecco le parole dello chef.
Bruno Barbieri, lo chef svela la ricette delle magnifiche polpette al sugo
Inutile ribadirlo, le polpette al sugo dello chef Bruno Barbieri sono ormai tanto famose. Sicuramente si tratta di un piatto davvero molto gustoso e amato dai più piccoli ai più grandi.
Piccoli bocconi dalla forma di tante palline, le polpette non possono di certo mancare dalla nostra alimentazione.
Nel suo libro, il noto chef ha voluto dare dei consigli davvero preziosi su come preparare le polpette al sugo, svelando anche un ingrediente segreto.
Ingredienti:
- 300 gr di polpa di carne bovina
- 60 gr di pane raffermo
- crema di latte
- 1 uovo
- gras pistà ( battuto di lardo di maiale)
- prezzemolo
- sale
- 1 spicchio d’aglio
- 1 patata bollita.
Ingredienti per il sugo:
- 400 gr di passata di pomodoro
- sedano
- carota
- cipolla
- acciughe di cetara
- basilico
- parmigiano reggiano.
Si inizia dalla preparazione del sugo, mettendo a scaldare l’olio in una padella, insieme al sedano, carota e cipolla tritati. Si unisce il lardo e le acciughe, si lascia cuocere tutto a fuoco basso per circa 40 minuti. Durante al cottura aggiungere il basilico e il prezzemolo.
Si passa alla preparazione delle polpette, eliminando la crosta dal pane, tagliato a dadini e lasciandolo ad ammollo con la crema di latte. Si lavora la carne con rosmarino, lardo, aglio, sale, pepe, prezzemolo, patata e uovo (mezzo). Alla fine unite il pane ben strizzato. Adesso è ora di aggiungere gli ingredienti segreti.
Lo chef svela l’utilizzo di due ingredienti segreti. Per insaporire le sue polpette, lo chef aggiunge all’impasto una grattugiata di ricotta salata e del pesto.
Ovviamente si tratta di un trucchetto dello chef, ma poi potete dare il vostro tocco personale e decidere anche di non utilizzarli, qualora non dovessero piacervi molto.
Photo credit, mondofuoristrada