Coronavirus, buoni spesa e aiuti alimentari, come e chi potrà richiederli. Per l’attuale emergenza di Coronavirus, il governo ha deciso di stanziare dei fondi, un soccorso alimentare di buoni spesa per chi ne ha bisogno.
Lo Stato prevede degli aiuti concreti ai Comuni, e a riguardo sono stati stanziati 4,3 miliardi. Questo è l’annuncio del Presidente Conte, che sabato sera ha deciso di fare una diretta straordinaria per farsi ascoltare dai cittadini.
Il nuovo Dpcm, infatti, prevederà un aiuto di circa 400 milioni di euro, che dovranno essere suddivisi ai vari comuni e poi destinati alle famiglie in difficoltà. Saranno dunque dei supporti alimentari per poter fare la spesa.
Oltre ai buoni spesa, è prevista una vera e propria distribuzione di beni di prima necessità, in particolar modo dei pacchi alimentari. Questo supporto economico sarà ripartito in base al numero di abitanti e alle famiglie, come riporta Today.
Giuseppe Conte, il Presidente del Consiglio Italiano, ha anche invitato le grandi catene di distribuzione a fare un piccolo sacrificio, in nome di tutti gli italiani. Ovvero applicare dal 5% al 10% di sconto in più a chi usufruirà dei buoni spesa.
Aiuti alimentari e buoni spesa previsti dal Governo Conte
Come abbiamo anticipato prima, la distribuzione degli aiuti alimentari sarà ripartita in base ad alcuni fattori. Prima di tutto, ad amministrare i buoni e gli aiuti saranno i servizi sociali dei vari Comuni. I requisiti di assegnazione sono da stabilire.
Principalmente, riguarderanno il reddito pro capite e la dimensione del comune. Il governo stesso mette in chiaro che non sarà una gara, ma che si seguiranno dei criteri precisi di assegnazione, per poter aiutare tutti.
I comuni potranno acquistare anche dei buoni spesa o dei buoni pasto, oltre a tutti quei generi definiti essenziali. Un impegno importante, quello preso da Conte, a seguito anche dei problemi scaturiti negli ultimi giorni.
Da quando l’emergenza Coronavirus è arrivata in Italia e da quando è stata disposta la quarantena, le famiglie si sono ritrovate in enormi difficoltà. Secondo quanto annunciato, già dalla prossima settimana i Sindaci potranno erogare i buoni spesa o consegnare i prodotti.