La ricetta del merluzzo in crosta di patate, un secondo piatto mare e terra da preparare in poco tempo. I secondi piatti veloci sono un’occasione di servire in tavola delle delizie leggere, ma soprattutto saporite, e stupire la nostra famiglia.
La preparazione dei cuori di merluzzo in crosta è semplice, insaporiremo il tutto con qualche aroma. In questa ricetta si userà il rosmarino con l’origano e il pepe, ma voi potete scegliere di aggiungere qualsiasi altra spezia in base al vostro gusto personale.
Se siete alla ricerca di una ricetta sfiziosa ma rapida, ecco gli ingredienti e il procedimento. Ricco di sapori e di odori, un secondo che si può accompagnare con il pane, diventando un piatto unico.
Ingredienti merluzzo in crosta di patate
- 4 patate medie
- 500 grammi di cuori di merluzzo surgelati
- Un bicchiere di Vinchef
- Olio evo
- Sale finissimo
- Rosmarino, origano, pepe
Procedimento
Prima di tutto, lasciamo scongelare per qualche minuto i cuori di merluzzo. Noi, intanto, cominciamo a sbucciare e preparare le patate, tagliandole a fettine molto sottili. Prendiamo una teglia e ungiamola con l’olio evo.
Il primo strato realizziamolo con le rondelle di patate. A questo punto, cominciamo a insaporirle con gli aromi, e dunque aggiungiamo un pizzico di pepe, di sale e di origano. Il secondo strato è a base di cuori di merluzzo.
Prima di aggiungerli alla teglia, ricordiamoci di bagnare con un bicchiere di Vinchef i nostri merluzzi. In questo modo avranno un sapore ancor più deciso. Aggiungiamo un filo di olio evo, per completare il tutto.
Passiamo all’ultimo strato, ovvero altre fettine di patate, che insaporiremo con origano, sale, pepe e rosmarino. Infine, un altro cucchiaino o due di olio evo, in questo modo avremo una crosta molto croccante e praticamente perfetta. Inforniamo a 180° per una ventina di minuti.
Ringraziamo le ricette di Chiara per la collaborazione e per averci autorizzato a condividere la sua ricetta. Deliziosa e leggera, è un modo per servire un pranzo o una cena dai sapori e gli aromi di terra e di mare. Restate aggiornati sulle ricette e sulle novità del blog.