Nuove soluzioni per celiaci. Nasce Nima, la bilancia che misura il glutine nel cibo. Chi soffre di celiachia deve mangiare determinati alimenti, privi di glutine. E per quanto la risposta alimentare non manchi, ecco Nima, la bilancia perfetta.
Dalla pizza al pane, fino alla pasta Gluten Free, con la bilancia Nima avremo una marcia in più, in quanto si potrà esattamente pesare il glutine presente negli alimenti. Questa malattia ha l’incidenza dell’1% della popolazione mondiale.
Le esigenze alimentari del pubblico sono piuttosto precise. Poter avere la possibilità di pesare l’effettivo glutine presente in un alimento è di grande aiuto. Nima è stata ideata dalla Start Up americana Sensor Lab.
A parlare è stata anche l’Associazione Italiana Celiachia, la Aic, che in effetti ha espresso un grande sostegno per l’iniziativa. Ci saranno dei veri e propri valori di riferimento per imparare a usare la bilancia nel modo migliore.
Secondo l’Aic, infatti, è importante sapere che la dieta di un celiaco sia rigorosamente senza glutine. E’ senza dubbio un supporto molto utile, perché come ha anticipato l’Associazione, non possiamo affidarci al caso per controllare la celiachia.
Nima, bilancia per celiaci
Hanno spiegato che non ci sono prove scientifiche su “forme leggere di celiachia, e paradossalmente chi presenta sintomi meno gravi corre rischi anche maggiori, perché rischia di consumare inavvertitamente alimenti dannosi.”
Soffrire di intolleranza permanente al glutine si innesca proprio nel momento in cui ingeriamo alcuni alimenti, come per esempio l’avena, l’orzo, il segale. C’è una vera e propria intolleranza alle sostanze azotate che si formano nell’impasto.
Si stima che circa 600.000 mila italiano possano soffrire di celiachia. Il modo migliore per combatterla è seguire un regime alimentare preciso, eliminando dalla tavola gli ingredienti che possano causare problemi.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.