Oggi vogliamo proporvi un secondo piatto della tradizione Siciliana che conquisterà fin da subito il vostro cuore e il vostro palato; stiamo parlando dei Calamari ripieni. Una ricetta tradizionale del Sud che viene tramandata di mamma in figlia e che tutt’ora è un piatto tipico che non passa mai “di moda”, richiesto in tantissimi ristoranti dell’Isola.
Vediamo insieme come realizzare questo gustoso piatto di mare grazie alla ricetta gentilmente concessa da Le Creazioni di Mamma Roby. Ecco tutto ciò che ci occorre!
Calamari ripieni alla Siciliana: Ingredienti e preparazione
Per realizzarla abbiamo bisogno di: 4 calamari con i tentacoli, olio Extra Vergine di Oliva, 2 cipolle, 1 spicchio d’aglio, 4 acciughe, pan grattato. Proseguendo 2 fette di pancarrè, uva sultanina, pinoli, 2 pomodori pelati, vino bianco. Inoltre, della caciotta fresca, del cacio cavallo grattugiato, sale, pepe e peperoncino, menta, 400 grammi di pomodorini e 2 cucchiaini di zucchero.
Procedimento
Iniziamo con il pulire i calamari senza rompere le loro sacche, togliamo via la testa e mettiamo da parte i tentacoli. Successivamente tritiamo la cipolla e uno spicchio d’aglio facendoli imbiondire all’interno della padella con un filo d’olio. Aggiungiamo al suo interno le acciughe fino a scioglierle e poi i tentali già tritati.
Tagliamo anche i pomodorini pelati aggiungendoli al soffritto, l’uva, i pinoli, lo zucchero, il pan grattato e il pancarrè sbriciolato. Facciamo amalgamare il tutto sfumando con del buon vino a vostra scelta.
Aggiungiamo poi il caciocavallo grattugiato e la caciotta tritata. Lasciamo freddare il tutto e utilizziamo il composto per riempire i nostri calamari chiudendoli poi con l’aiuto di alcuni stuzzicadenti. Ora prepariamo il sugo dove lasciare cuocere i nostri calamari a fuoco basso.
Giriamo un paio di volte ed una volt pronti non ci resta che servirli ancora caldi. Un secondo piatto che conquisterà i grandi e piccini grazie al profumo di fare e al ripieno di bontà.