California. Allo Sharp Mary Birch Hospital for Women and Newborns di San Diego, hanno annunciato finalmente che la bambina più piccola del mondo sta bene. Il suo nome è Saybie: era nata a Dicembre, nel 2018.
Nata alla 23esima settimana di gravidanza, la piccola aveva poche speranze di sopravvivenza. Tuttavia, i medici l’hanno tenuta sotto osservazione per ben cinque mesi in Terapia Intensiva e adesso Saybie pesa 2,3 kg.
Un vero e proprio miracolo: quando era nata, il suo peso era di appena 245 grammi. Nel mese di Dicembre, la madre della piccola aveva avuto delle complicanze: la gravidanza era a rischio. In quel momento, i dottori hanno dovuto praticare un cesareo d’urgenza.
Saybie, alla nascita, era un minuscolo corpicino, pieno di speranza. La piccola ha deciso di lottare per la sua vita. I medici avevano detto ai genitori che avrebbero potuto trascorrere solo un’ora con lei. “L’ora, però, si è trasformata in due ore, in una giornata, in una settimana”, ha aggiunto la madre.
California, sta bene la bambina che pesava solo 245 grammi
“Ci avevano detto che non avrebbe avuto molte speranze di sopravvivenza. A mio marito hanno riferito di poter trascorrere solo una misera ora con lei. Ma eccoci qui, cinque mesi dopo, cinque mesi in cui il nostro cuore ha battuto unicamente nella speranza che Saybie sopravvivesse.”
I grandi prematuri, ovvero i neonati che vengono alla luce al di sotto della 28esima settimana di gravidanza, purtroppo vanno incontro ad alcune complicazioni molto gravi, che non sempre si risolvono per il meglio.
L’Ospedale ha tenuto a precisare che Saybie ha reagito molto bene alla terapia intensiva. Solitamente, nei grandi prematuri si presentano problemi polmonari, cardiaci o emorragie cerebrali.
Adesso, la piccola può tornare a casa, dai suoi genitori, di cui non si conoscono le generalità. Un miracolo, un ode alla vita.