Le carie non sono genetiche. A confermare questa tesi è arrivato un recente studio scientifico: le carie non sono un fattore ereditario e quindi non sono genetiche.
Attorno all’argomento carie, da tempo, si susseguono numerose tesi e contro tesi. Negli ultimi tempi, però, la scienza sembra aver chiarito ogni dubbio al riguardo.
Le carie non sono genetiche: la ricerca scientifica
E’ stato uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics a rivelare questa sorprendente novità in quanto a carie. La ricerca scientifica è stata condotta in Australia, dal Dipartimento di Pediatria della Melbourne Medical School.
Lo studio si è basato sull’osservazione di 250 coppie di gemelli. Tutte le persone analizzate sono state scelte ancora prima di nascere. Questo ha permesso ai ricercatori di osservare e registrare ogni cambiamento della dentatura a partire dalla nascita.
Quando si tratta di analizzare e studiare patologie potenzialmente genetiche, lo studio di coppie di gemelli è una prassi molto comune. Studiare due persone con lo stesso DNA, infatti, è un metodo molto efficace per stabilire se una malattia può essere o meno genetica.
Dall’analisi dei gemelli è infatti possibile stabilire se una patologia può essere o meno considerata genetica. Se una condizione è ereditaria, infatti, i due gemelli dovranno presentarla nello stesso modo, molto più di quanto non accada nei fratelli.
Nella ricerca in questione, ogni bambino ha effettuato una visita odontoiatrica all’età di 6 anni. I ricercatori non hanno evidenziato nessun tipo di differenza tra le carie dei gemelli e quelle dei fratelli.
I risultati, dunque, parlano chiaro: le carie non sono genetiche. Sembra, infatti, che sia più che altro lo stile di vita a causare questa patologia.
I fattori che determinano la comparsa o meno di una carie, infatti, sono fattori che riguardano soprattutto l’igiene orale, l’alimentazione o l’esposizione al fluoro.
Sono tantissimi, infatti, gli studi che certificano che l’assunzione di zucchero in grandi quantità sia una delle cause maggiori dell’insorgenza di carie. E a proposito di denti. Ecco come sbiancare i denti con una miscela potente per un bianco brillante.