Reddito di Cittadinanza, 150 mila famiglie hanno perso il sussidio. La Carta Reddito di Cittadinanza è percepita in media da circa 948mila famiglie, e si contano circa 552 euro al mese. Invece, sono 126mila le famiglie che percepiscono la Pensione di Cittadinanza.
Quest’ultima si aggira intorno a 233 euro per nucleo familiare. Dall’Aprile dell’anno scorso ad oggi, tuttavia, circa 150mila famiglie non ricevono più il sussidio di cittadinanza. Ad approfondire la questione è stata l’Inps stessa.
Sembra quindi che, nel momento in cui sia stata presentata la nuova Dsu del 2020, ovvero la dichiarazione che va a calcolare l’ISEE di un nucleo familiare, tanti si sono visti la decadenza del sussidio.
In poche parole, c’è stata una perdita dei requisiti. Secondo i calcoli dell’Inps, ad avere perso il Reddito di Cittadinanza sono 137mila famiglie, invece non ricevono più la Pensione di Cittadinanza circa 18mila famiglie.
C’è in minima parte, oltre alla perdita dei requisiti per accedere ai sussidi, un 5% delle famiglie che hanno rinunciato di propria spontanea volontà a riceverlo. Una fotografia economica molto importante.
Carta Reddito di Cittadinanza: le famiglie hanno perso il sussidio
In particolare, se si tiene conto che, quando si poteva fare la domanda per il RDC, a presentare la domanda sono stati circa 1,8 milioni di famiglie. Non tutte le domande sono state accettate, infatti 473mila sono state respinte, come riporta Today.
L’Inps ha anche rilasciato altri dati a riguardo, per esempio ha condiviso le regioni in cui è concentrata la maggiore domanda del Reddito di Cittadinanza. In Campania, si trovano il 20% dei sussidi erogati dall’Inps per le famiglie.
Seguono la Campania, in ordine di percentuali, la Sicilia, il Lazio e la Puglia. Un’altra statistica condivisa dall’Inps, invece, indica che nell’89% dei casi a ricevere il sussidio è una famiglia italiana, il 6% un cittadino extra-comunitario e 4% un cittadino europeo.
In ultimo, l’1% va ai familiari di alcuni casi precedenti. Sul sito dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale è possibile leggere tutti i dati e le attuali percentuali per quanto riguarda la Carta Reddito di Cittadinanza e per la Pensione di Cittadinanza.