La benedizione e la protezione del nostro Angelo Custode possiamo richiederla attraverso questa meravigliosa preghiera che troveremo di seguito. A volte possiamo sentirci smarriti, abbandonati e senza forze ma non dobbiamo mai dimenticare che non siamo da soli.
Accanto a noi infatti, veglia sempre il nostro Angelo Custode che con amore e con gentilezza ci guida verso l’amore di Dio donandoci coraggio e determinazione. Quando sentiamo di non farcela e abbiamo bisogno di ritrovare la giusta via, recitiamo questa supplica per il nostro Angelo.
Un dispiacere può causarci numerosi problemi. Potremmo sentirci molto giù di morale, tristi, affranti. Questo è il momento di rialzarsi. Il Signore ci ha insegnato che siamo abbastanza forti per affrontare ogni ostacolo. Grazie a questa benedizione, potrete sentirvi sollevati.
Assistimi, santo Angelo custode, soccorso nelle mie necessità, conforto nelle mie sventure, luce nelle mie tenebre, protettore nei pericoli, ispiratore di buoni pensieri. Intercessore presso Dio, scudo che respingi il maligno nemico, compagno fedele, amico sicurissimo, prudente consigliere, modello di obbedienza, specchio di umiltà e di purezza.
Assisteteci, Angeli che ci custodite, Angeli delle nostre famiglie, Angeli dei nostri bambini, Angelo della nostra città, Angelo del nostro Paese, Angeli della Chiesa, Angeli dell’Universo. Amen
La benedizione
Mio custode, tutore e maestro, mia guida e difesa, mio sapientissimo consigliere e amico fedelissimo, a te io sono stato raccomandato. Per la bontà del Signore, dal giorno in cui nacqui fino all’ultima ora della mia vita. Quanta riverenza di debbo, sapendo che mi sei dovunque e sempre vicino!
Con quanta riconoscenza ti devo ringraziare per l’amore che nutri per me, quale e quanta confidenza per saperti il mio assistente e difensore! Insegnami, Angelo Santo, correggimi, proteggimi, custodiscimi e guidami per il diritto e sicuro cammino alla Santa Città di Dio. Non permettere che io faccia cose che offendano la tua santità e la tua purezza.
Presenta i miei desideri al Signore, offrigli le mie orazioni, mostragli le mie miserie e impetrami il rimedio di esse dalla sua infinita bontà e dalla materna intercessione di Maria Santissima, tua Regina.
“Sii al mio fianco”
Vigila quando dormo, sostienimi quando sono stanco, sorreggimi quando sto per cadere, alzami quando sono caduto. Indicami la via quando sono smarrito, rincuorami quando mi perdo d’animo, illuminami quando non vedo. Difendimi quando sono combattuto e specialmente nell’ultimo giorno della mia vita, siimi scudo contro il demonio.
In grazia della tua difesa e della tua guida, ottienimi infine di entrare nella tua gloriosa dimora, dove per tutta l’eternità io possa esprimerti la mia gratitudine e glorificare assieme a te il Signore e la Vergine Maria, tua e mia Regina. Amen.