Negli ultimi anni l’Italia ha ospitato e provato tantissimi piatti tipici stranieri che sono entrati nel cuore degli italiani attraverso il gusto e la loro bontà come ad esempio la Ciorba. Avrete sicuramente sentito parlare di questa zuppa almeno una volta nella vostra vita per via dei suoi prodotti semplici ma anche per il gusto davvero buonissimo.
Di recente tale ricetta sta spopolando soprattutto tra le donne che seguono con costanza la soap opera Terra Amara che, l’ha resa un loro piatto quotidiano di cui non possono fare a meno. Oggi anche noi, vogliamo darvi la possibilità di prepararla per voi e per la vostra famiglia scoprendo così sapori del tutto nuovi e irresistibili.
Ciorba: ingredienti e preparazione

Ingredienti per 4 persone: 400 g di salsa di pomodori pelati, 150 g di lenticchie rosse, 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 1 carota, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, ½ litro di brodo vegetale, ½ cipolla, ½ cucchiaino di cumino, ½ cucchiaino di paprica, un pizzico di peperoncino, menta, pepe nero, sale.
Procedimento:
Cominciamo riducendo i pelati in piccoli dadini, poi tritiamo la cipolla, affettiamo l’aglio e tritiamo finemente carota e menta. Facciamo soffriggere il nostro trito ed uniamo le nostre spezie ed il concentrato di pomodoro.
Aspettiamo un paio di minuti ed uniamo al soffritto i nostri pomodori, il brodo, le lenticchie e la menta. Facciamo sbollire per 25 minuti circa e successivamente aggiungiamo dell’acqua (solo se notiamo che si sta asciugando troppo).
Passato il tempo necessario leviamo la nostra padella dal fuoco, frulliamo il tutto ed utilizziamo la nostra salsa come base per comporre le nostre zuppe fredde più gustose. Noi vi consigliamo di servirla con una golosa dadolata di verdure cotte al vapore, con delle tagliatelle fresche e del coriandolo (se è di vostro gusto).
Potete anche utilizzarlo come semplice guarnizione per del semplice riso bollito, oppure ancora con della crema di yogurt e menta accompagnato con del pane tostato.