Colonscopia in ambulatorio e senza anestesia, non è più impossibile ma all’Aoup si può. Ebbene, l’azienda ospedaliera-universitaria pare che abbia optato per la colonscopia robotica. Ha così aumentato le sedute ed è stato predisposto un ambulatorio ben specifico. Questo si trova presso l’unità operativa di endoscopia digestiva che è diretta dal dottor Emanuele Marciano.
Pare che nel tempo questa unità abbia sperimentato questa procedura, favorendo quindi questa procedura che è garantita dal sistema endotics.
Ovviamente è stata data anche la possibilità di ampliare l’offerta formativa attraverso l’addestramento di professionisti di endoscopia digestiva che provengono dall’estero.
Questa fase, che è quella della Formazione è stata inaugurata da un medico inglese ovvero il dottor Premchand Purushothaman. Quest’ultimo si trova a capo dell’endoscopia del Queens Hospital di Londra.
Colonscopia in ambulatorio e senza anestesia adesso si può, ma dove?
Il dottore Premchand è stato assistito dal dottor Emanuele Tumino presso l’ambulatorio dedicato proprio a questa nuova e speciale tecnica che è quella della colonscopia robotica. Andando più nel dettaglio il sistema endotics che viene utilizzato presso questo Istituto ormai da diverso tempo, altro non è che un dispositivo innovativo monouso ad alta tecnologia.
Permette quindi di andare ad eseguire una colonscopia completa e soprattutto indolore in regime ambulatoriale.
Pare che siano in tanti ad aver apprezzato questa procedura soprattutto per la massima sicurezza che trasmette ed anche per essere comunque piuttosto semplice da utilizzare.
Il sistema Endotics, è quindi adatta alle esigenze di tutti. Pare che inizialmente fosse nato soltanto per alcuni casi difficili ma recentemente l’equipe di endoscopisti diretta dal dottor Marciano insieme alla farmaceutica gestione dispositivi medici hanno trovato interessante utilizzare questo sistema endotics.
Nello specifico hanno preferito utilizzare questo sistema piuttosto che la colonscopia diagnostica convenzionale ovviamente dopo aver fatto diversi studi sul campo.