Avere un cane addestrato non è lo stesso di un cane equilibrato, ma se il tuo cane ne conosce alcuni è utile. Comandi di base, può essere utile quando si affrontano comportamenti problematici: quelli esistenti o quelli che potrebbero svilupparsi in futuro.
Quindi da dove inizi con l’addestramento all’obbedienza del cane? Potresti prendere un addestratore privato, ma non è necessario; puoi farlo da solo. In effetti, con l’atteggiamento giusto, può essere divertente sia per te che per il tuo cane.
Comando Seduto
Questo è uno dei comandi di obbedienza del cane più facili da insegnare, quindi è un buon inizio. Tieni un bocconcino vicino al naso del tuo cane. Muovi la mano in alto, lasciando che la sua testa segua il trattamento e facendo abbassare il fondo.
Una volta che è seduto, dì “Siediti”, dagli il piacere e condividi affetto. Ripeti questa sequenza alcune volte al giorno fino a quando il tuo cane non lo padroneggia. Quindi chiedi al tuo cane di sedersi prima dei pasti, quando parte per le passeggiate e in altre situazioni in cui vorresti che fosse calmo e seduto.
Comando Vieni
Questo comando può aiutare a tenere un cane fuori dai guai, riportandolo a te se perdi la presa al guinzaglio o lasci accidentalmente la porta aperta del giardino o di casa.
Metti un guinzaglio e un collare al tuo cane. Scendi al suo livello e di ‘”Vieni”, mentre tiri delicatamente il guinzaglio. Quando arriva da te, ricompensalo con affetto e sorpresa. Una volta padroneggiato con il guinzaglio, rimuovilo – ed esercita il comando in un’area sicura e chiusa.
Comandi di base da insegnare al cane
Comando giù a terra
Questo può essere uno dei comandi più difficili nell’addestramento all’obbedienza del cane. Perché? Perché la posizione è una posizione sottomessa. Puoi aiutare mantenendo l’allenamento positivo e rilassato, in particolare con cani paurosi o ansiosi.
Trova una crocchetta che odora tantissimo e tienila a pugno chiuso Alza la mano verso il muso del tuo cane. Quando lo annusa, sposta la mano sul pavimento, quindi lo seguirà. Quindi fai scorrere la mano lungo il terreno di fronte a lui per incoraggiare il suo corpo a seguire la sua testa.
Una volta che è in posizione, esclama “Giù”, dagli la crocchetta e condividi l’affetto. Ripeti ogni giorno. Se il tuo cane prova a sedersi o si lancia verso la tua mano, di ‘”No” e allontana la mano.
Non spingerlo verso il basso e incoraggia ogni passo che il tuo cane compie verso la giusta posizione. Dopotutto, sta lavorando sodo per capirlo!
Comando Resta
Prima di provare questo, assicurati che il tuo cane sia un esperto al comando “Siediti”. Per prima cosa, chiedi al tuo cane di “sedersi”. Quindi apri il palmo della mano di fronte a te e dì “Resta”.
Fai qualche passo indietro. Premiarlo con una sorpresa se rimane. Aumenta gradualmente il numero di passi che fai prima di dare il premio.