Combatte due tumori, li sconfigge e poi si licenzia da operaia e decide di tornare a studiare. La vita di Monica Bergantin è cambiata radicalmente, quando a 49 anni si è diplomata dopo aver combattuto contro un carcinoma alla mammella.
La donna ha combattuto due tumori e oggi può finalmente dire di aver vinto. Tutto ebbe inizio circa 14 anni fa quando venne a mancare il padre per un cancro al fegato.
Un mese più tardi poi purtroppo le è stato diagnosticato un cancro alla mammella. “L’ho scoperto facendo la doccia e, senza dire niente a nessuno, ho prenotato una ecografia più mammografia. E ho aspettato”.
E’ questo quanto dichiarato oggi dalla 49enne. La diagnosi fu “cancro duttale infiltrante”. Monica a 35 anni si dovette sottoporre ad un intervento chirurgico, una quadrantectomia con tanto di asportazione linfonodi ascellari.
In un momento di grande sconforto poi, Monica racconta di aver visto una luce e dice di essersi fatta delle domande. “Perchè a me? Cosa ho fatto per meritare questo?”. Improvvisamente poi dice di aver capito che qualcosa nella sua vita non andava.
Combatte due tumori, li sconfigge e cambia vita
Monica racconta di aver visto la malattia non come un limite, ma più che altro come un segnale che il suo corpo ma soprattutto la sua mente, ha voluto mandarle.
Così Monica, che svolgeva la mansione di operaia nel settore delle confezioni, ha deciso di abbandonare tutto e tornare a studiare.
Si diploma così in tecnico dei servizi sociali. Purtroppo poi si è presentato un secondo carcinoma alla tiroide. Ancora un altro intervento e ancora l’ennesima vittoria.
“Ora lavoro a tempo pieno all’ospedale Immacolata Concezione di Piove di Sacco, in Rianimazione: tutti i giorni sono a contatto con la malattia, il dolore, la disabilità ma cerco di portare speranza con il mio esempio”. Poi Monica conclude: “Ora sono serena, la mia vita è cambiata, sento di essere una persona migliore”.