Il Santo del Giorno 16 Aprile è Santa Bernadette Soubirous. Nata a Lourdes nel 7 Gennaio del 1844, è conosciuta proprio per le numerose apparizioni della Madonna. Sono avvenute proprio nella Grotta di Massabielle, e le ha condivise in tutto il mondo.
Visse una infanzia molto complessa, anche e soprattutto per la povertà. Nonostante le difficoltà e la sua salute, che non la accompagnavano, il suo cuore era pieno di fede. Proprio la speranza e la fede in Dio la aiutarono ad andare avanti.
La sua famiglia visse tra mille ostacoli, ma non mancavano mai l’amore, il rispetto e la fede nella loro casa. Tutto cambia nella sua vita quando, a soli 14 anni, Bernadette vede per la prima volta la Madonna, una delle prime apparizioni.
Era una donna che stringeva in mano un Rosario. Nessuno poteva vederla, se non lei, e per questo motivo fu accusata di raccontare bugie. Avvennero numerose altre apparizioni, in cui la Madonna dava a Bernadette dei consigli per operare miracoli.
Sono 68 le guarigioni miracolose fatte da Bernadette e che la Chiesa ha riconosciuto come ufficiali. Fino all’ultimo dei suoi giorni, prega la Madonna. Saluterà le spoglie terrene il 16 Aprile del 1879 e sarà nominata Santa nel 1933 da Pio XI.
Santo del Giorno 16 Aprile: Santa Bernadette
Rivolgiamoci a Santa Bernadette per qualsiasi problema o momento di sconforto. Lei è grande e potrà aiutarci, guidarci e sostenerci lungo le vie incerte della vita. A lei, cui la Madonna apparve molte volte, facciamo una preghiera sentita.
Tra gli umili e i semplici, tuoi figli prediletti, Signore. Tu hai scelto Santa Bernadette e le hai dato la grazia di vedere la Vergine immacolata, di conversare con Lei, di diventare testimone vivente del Suo amore per noi.
Concedi, Signore, che per la sua preghiera e la sua intercessione noi possiamo seguire fedelmente le strade che Tu ci indichi, per giungere alla felicità promessa e alla vera gioia del cuore.
Donaci un cuore semplice e povero come il suo, capace di un abbandono totale nella mani della Vergine Maria, immacolata.
Santa Bernadette, prega per noi!