I consigli da seguire per una mente ben allenata. Se volete che il vostro cervello rimanga giovane e attivo ci sono alcuni stratagemmi da seguire per trarne beneficio e migliorare l’attività cerebrale. Vi diamo dei consigli su come avere un cervello più giovane.
Innanzitutto, il movimento tiene la mente allenata e basta anche una camminata di 10 minuti al giorno per ringiovanire il cervello e dare energia al corpo. E’ infatti approvato scientificamente che l’attività fisica incide direttamente sulla chimica della materia grigia e ne prolunga la vita.
Il movimento aumenta la quota delle sostanze chimiche che fanno da neurotrasmettitori, come dopamina, noradrenalina e serotonina, un toccasana per la nostra mente.
Movimento attività indispensabile per mantenere giovane il cervello
L’ideale sarebbe camminare 20 o 30 minuti, ma poiché il tempo materiale a disposizione non ce lo permette, anche 10 minuti possono fare tanto. E allora, se finora avete preso i mezzi pubblici per andare al lavoro, adesso fermatevi prima e raggiungete la vostra meta a piedi.
Come avere un cervello più giovane: cosa fare
Oppure, se portate a spasso il cane, camminate più speditamente e quando tornerete a casa vi sentirete più leggere e rilassate. Se avete voglia di continuare la vostra camminata potete farlo anche mentre andate alla scoperta di posti nuovi, per conoscere meglio la zona dove abitate o magari i quartieri vicini.
Camminare fa bene e gli effetti positivi li vedrete sia sulla linea che sul cervello: la maggiore irrorazione sanguigna stimola la produzione delle chimiche protettive che rendono più forti le connessioni neuronali.
Leggere fa ringiovanire il cervello
Un altro valido aiuto per ringiovanire il cervello è la lettura. Dedicatevi parte del vostro tempo alla lettura di un buon libro, oppure fare parole crociate, o ancora leggete il quotidiano.
Insomma, rivitalizzate le sinapsi e stimolare la neuro plasticità con la lettura che unita alla camminata fortifica i vostri neuroni e li rende attivi. A tutto questo aggiungete anche un buon sonno ristoratore e vedrete che la vostra attività cerebrale sarà sempre efficiente e non subirà alcun invecchiamento.
© Copyright, Riproduzione Vietata