E’ importante capire se il tuo cane è stressato. Lo stress è una parola comunemente usata che descrive sentimenti di tensione o pressione. Le cause dello stress sono estremamente varie.
Forse sei stressato dal tuo lavoro, diventi nervoso quando incontri nuove persone o diventi ansioso quando la tua routine quotidiana viene interrotta. Per ridurre i livelli di stress, puoi cercare conforto in diversi modi.
Forse trovi conforto in compagnia di un amico fidato. Forse ti calmi quando sei occupato dalle faccende di routine come pulire la casa. O forse soffi un po ‘di vapore con l’esercizio fisico. Anche i nostri amici a quattro zampe possono essere stressati.
Dal momento che siamo in grado di capire come lo stress ci fa sentire, vogliamo sicuramente aiutare anche ad alleviare lo stress del nostro animale domestico. Tuttavia, i nostri cani non esprimono i loro sentimenti, quindi come possiamo dire che sono stressati?
I segni dell’ansia canina sono spesso sottili. In effetti, alcuni comportamenti legati allo stress imitano le normali buffonate canine, quindi ecco alcuni indizi che potrebbero indicare che il livello di stress del tuo cane è elevato.
Come faccio a capire se ho un cane stressato?
Stimolazione o agitazione. Hai visto il tuo cane tremare dopo un bagno. Quel tremolio di tutto il corpo può essere divertente ed è abbastanza normale, a meno che non sia il risultato di una situazione stressante.
Ad esempio, i cani sono generalmente stressati quando visitano il veterinario, proprio come i loro proprietari quando vanno da un medico umano.
Molti cani si “scrollano di dosso” quando scendono dal lettino e toccano terra. I cani, come le persone, vanno di pari passo quando sono agitati. Alcuni cani percorrono un percorso ripetuto attorno alla stanza mentre aspettano il medico.
Piangere o abbaiare. La vocalizzazione è la normale espressione di sé canina, ma può essere intensificata sotto coercizione. I cani che hanno paura o sono tesi possono lamentarsi o abbaiare per attirare la tua attenzione o per calmarsi.
Sbadigliare, sbavare e leccare. I cani sbadigliano quando sono stanchi o annoiati, ma sapevi che sbadigliano anche quando sono stressati? Uno sbadiglio stressante è più prolungato e intenso di uno sbadiglio assonnato.
I cani possono anche sbavare e leccare eccessivamente quando sono nervosi. Cambiamenti negli occhi e nelle orecchie.
I cani stressati, come le persone stressate, possono avere pupille dilatate e battere ciglio rapidamente. Possono spalancare gli occhi e mostrare più sclera (bianca) del solito, dando loro un aspetto sorpreso. Le orecchie che di solito sono rilassate o allertate sono appuntate contro la testa.