Come eliminare le zanzare, è questo che si chiedono ad oggi tantissime persone quando in particolar modo arriva l’estate. Fortunatamente rispetto a qualche anno fa il mercato offre molte soluzioni naturali per eliminare questi fastidiosi insetti. Quest’ultimi alla fine dei conti sono il vero incubo dell’estate.
Per allontanare le zanzare, tuttavia, non serve per forza un insetticida, che può essere dannoso per il corpo umano. Ci sono moltissimi rimedi alternativi che ora vedremo. Tutti svolgono la medesima funzione degli insetticidi ma non hanno alcun effetto collaterale sull’uomo e sono facilmente tollerabili.
Se siete stufi di spendere soldi per acquistare prodotti che hanno come obiettivo quello di eliminare le zanzare, noi personalmente vi consigliamo di utilizzare degli ottimi rimedi naturali che vi consentiranno di passare un’estate serena senza ronzii e punture.
Le zanzare: come eliminarle
Limone e aceto
Entrambi sono due eccellenti ingredienti, e alla stessa maniera sono perfetti per tenere lontane le zanzare. In un piatto, mettete qualche pezzo di limone fresco e aceto. Lasciate riposare per un paio di minuti, dunque posizionate il piatto su un balcone o finestra. L’odore forte terrà distante qualsiasi insetto, comprese le zanzare. Un metodo molto valido che ad oggi sta dando molta soddisfazione a tante persone.
Candele fai da te
Per dire addio alle zanzare potete utilizzare le essenze a base di lavanda. L’ideale è quello di creare candele in casa con questa profumazione, cosi durante la combustione con il passare dei minuti rilascerà un profumo fastidioso per ogni insetto e piacevole per la casa. Ciò che dovete procurarvi è la cera, stoppini e ferma stoppini, un piccolo barattolo di vetro e dei tappi di bottiglie di olio. Una volta che avete tutto ciò che vi serve, potete preparare la candela dando uno sguardo ai moltissimi tutorial presenti sul web. Ogni sera che starete all’aperto, accendete la candela creata da voi per sbarazzarvi delle zanzare.
Zanzariere
Probabilmente questa è una soluzione scontata ma ad oggi è ancora molto efficace e utilizzata. Installatene una in ogni finestra di casa, oppure vicino al letto. Dovrete solo ricordarvi di chiudere il tutto non appena si fa sera. Il mercato offre moltissime ottime zanzariere c’è veramente l’imbarazzo della scelta.
Repellente per il corpo
Prendete due mazzetti di menta e uno di basilico e fate bollire il tutto per circa 30 minuti. Filtrate il liquido che si ottiene e conservatelo con cura in frigo. Ogni sera, quando il sole sta per tramontare, spruzzate sulle vostre gambe o braccia il repellente anti-zanzare fatto in casa. Le zanzare non si avvicineranno minimamente.
Oli essenziali
In commercio ci sono tantissimi oli essenziali per allontanare le zanzare. Gli oli essenziali sono molto fastidiosi per le zanzare. Uno dei migliori è quello al geranio. L’odore particolare che emana può disorientare ogni zanzara che, non appena sente il profumo, entra in confusione e non riuscirà più a riconoscere la strada per aggredire la nostra pelle.
Mettete questo tipo di olio essenziale in un barattolo di vetro diluito con un po’ di acqua, poi inserite dentro degli stecchini di legno e capovolgete tutto. Agendo in questa maniera, l’odore si diffonderà molto più velocemente e, oltre a creare un ottimo profumo per la casa, terrà a distanza le zanzare.
Citronella
La citronella è uno dei metodi più utilizzati per allontanare le zanzare. Un forte repellente per vivere un’estate migliore. Sia la pianta che l’olio essenziale che se ne ricava dovrebbero tenere alla larga qualsiasi insetto. Si trovano sul mercato anche delle comodissime candele alla citronella da accendere al tramonto.
Conclusioni
Grazie ai metodi naturali riportati allontanare le zanzare sarà un gioco da ragazzi. Potrete stare all’aperto tranquillamente senza aver la paura che veniate punti. Provate una delle soluzioni da noi descritte e vedrete che passerete l’estate serenamente.
Se hai trovato interessante la notizia pubblicata, non esitare a condividerla sui social con i tuoi amici.