Come il dispiacere può trasformarsi in una malattia. Se soffriamo di un malessere interiore il nostro organismo tende a somatizzare sfogando su alcuni organi che potrebbero iniziare ad accusare qualche fastidio.
Diversi studi scientifici sostengono da anni che il nostro sistema immunitario ne risente in maniera significativa dello stato emotivo, ansie, portando diversi disturbi.
Il nostro organismo quando è afflitto da qualche problema interiore tende a reagire. Questo avviene in maniera differente da persona a persona e la salute di una persona può essere minata in maniera più o meno seria se questa negatività si protrae nel tempo.
Spesso per giustificare una malattia seria come un tumore si fa riferimento ad un evento negativo accaduto nella vita. Oppure è appurato che il forte stress possa indurre dei mutamenti nel sistema cardiovascolare mettendo in serio pericolo vari e cuore.
Se si è ansiosi e si convive con questa patologia ogni giorno, inevitabilmente la pressione sanguigna aumenterà, così come la frequenza cardiaca. Questo metterà a rischio la salute dei vasi che poi influenzeranno direttamente anche la salute del muscolo cardiaco.
Come il dispiacere può trasformarsi in una malattia
Ma andando avanti, la mancanza di affetto incide anche sul sistema immunitario sfociando in frequenti raffreddori. L’avere uno stato d’animo triste può scatenare anche mal di schiena incompatibile con altre cause scatenanti.
Se invece non si sopporta una persona il nostro organismo potrebbe risentirne con problemi allo stomaco per cui si manifestano acidità, problemi di digestione ed altri disturbi del genere.
Se si è insoddisfatti, si tende ad ingrassare anche perché si cerca conforto nel cibo, in particolare negli alimenti dolci e ricchi di calorie, cosa che le persone depresse sanno benissimo.
In alternativa se ci ci sente logorati, esausti, scocciati, si tenderà a perdere peso. La stipsi invece è il sintomo tipico di chi ha bisogno di avere conforto per qualcosa, ma che non riesce a trovare chi possa ascoltarlo senza remore.
Invece la diarrea è legata alla necessità di liberarsi di un problema assillante e anche improvviso. Se si è nervosi aumenta la frequenza respiratoria. Si ha la netta sensazione come se mancasse l’aria, e si avverte anche dolore toracico e a volte anche emicrania.
Insomma abbiamo capito che il nostro corpo ci invia numerosi segnali di malessere nella speranza di essere ascoltato e che chi lo ascolta possa risolvere le cause che lo mettono in difficoltà.
Imparare a conoscere se stessi, imparare ad ascoltarsi è importante, è il solo modo per trovare sollievo quando ci si trova in situazioni tali da rendere lo stato d’animo difficile da sopportare.