Avete mai approfondito i benefici dell’origano? Offre, infatti, numerose proprietà terapeutiche. Oggi analizzeremo la composizione dell’origano. Sfruttato sin dall’antichità, è perfetto per chi ha problemi intestinali. Inoltre, è indicato per la digestione, poiché accelera il metabolismo.
Lo utilizziamo ogni giorno per cucinare, poiché ha un sapore unico e tipicamente mediterraneo. In realtà, oltre all’uso culinario, è anche un rimedio naturale. Principalmente possiamo sfruttarlo contro il raffreddore, i malanni di stagione, l’influenza e tanto altro.
Origanum Vulgare è noto con i termini di maggiorana selvatica ed erba acciuga. La pianta arriva fino ai 30-60 centimetri di altezza. Pare che sia originario dell’Europa meridionale e dell’Asia nord-occidentale. Cresce spontaneamente nelle regioni a clima temperato.
Proprietà e benefici dell’origano
Sicuramente, oltre ad essere un potente antibiotico naturale, è sfruttabile come antisettico, antispasmodico e antinfiammatorio.
Ci fa fare il pieno di vitamine, tra cui la A, la B e la C. L’aromaterapia e la floroterapia utilizzano l’olio essenziale all’origano.
Utilizzandolo spesso in cucina, pare che sia in grado di combattere il meteorismo. Ottimo l’infuso, che ci aiuta a contrastare la cellulite e la buccia di arancia.
Possiamo anche eventualmente utilizzarlo sotto forma di tisana, soprattutto quando abbiamo il ciclo: potente azione analgesica.
Tra i benefici, è un rimedio naturale contro le formiche per le sue proprietà repellenti. Dunque, possiamo coltivare la pianta e metterla in balcone.
Solitamente, coltivare l’origano non è difficile. Anzi, soprattutto se abitate al Sud Italia, dove il clima è maggiormente temperato, avrete una pianta rigogliosa!
Fiorisce in tarda primavera e si possono raccogliere i suoi rami fioriti. In inverno, li perde: sembra quasi che la pianta sia morta, ma non è così. Diciamo che è una sorta di protezione.
Conoscevate tutti i suoi usi e le proprietà? Utilizzate questa pianta in cucina? Sicuramente, noi vi consigliamo di farla: le pietanze assumono tutto un altro sapore!