Come mangiare i broccoli nel modo perfetto per ricavare tutti i benefici e i nutrienti dell’alimento. I broccoli presentano nello specifico numerosi nutrienti che non possiamo né dobbiamo sottovalutare. Le proprietà sono molto interessanti.
Prima di tutto, il broccolo è considerato un antinfiammatorio naturale. Tra i nutrienti presenti, troviamo la vitamina C, la vitamina E, i flavonoidi, la luteina e la fibra dietetica. Inoltre, il broccolo ha poche calorie ed è perfetto per chi segue un regime alimentare sano.
Prima di tutto, non dovremmo scartare né le foglie né il gambo del broccolo. Presentano infatti molte fibre, mentre le foglie sono ricche di betacarotene. I gambi possono essere bolliti prima di mangiarli e poi conditi con un filo di olio.
Le foglie del broccolo, invece, contenendo gli antiossidanti, sono ancor più fondamentali. Inoltre, presentano un elevato numero di Vitamina A, essenziale per la nostra salute e per il sistema immunitario. Possiamo cucinare le foglie saltandole in padella, al vapore o arrosto.
Come mangiare i broccoli: consigli
Dobbiamo anche considerare che il broccolo è un alimento estremamente versatile. Possiamo abbinarlo a numerosi alimenti, soprattutto a quelli che sono ricchi di vitamina B, come il pomodoro. In alternativa, possiamo anche condirlo con olio e limone.
I broccoli possono essere cucinati da soli, oppure con un contorno di altre verdure. La cottura ideale del broccolo è quella al vapore, per un quarto d’ora, per non fargli perdere i nutrienti.
Ottimo è anche il broccolo in insalata, da preparare con i gamberi, possibilmente. Un alimento decisamente nutriente, che vi aiuterà a stare bene con voi stessi: provate a prepararlo nel modo corretto.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.