Vi diamo 9 utili modi di usare l’aceto per le pulizie domestiche, come pulire casa al meglio. L’aceto è uno degli ingredienti naturali più efficaci per le pulizie della casa, poiché offre delle proprietà antibatteriche e disinfettanti. Vediamo insieme come possiamo utilizzarlo.
Per la lavatrice
Possiamo pulire la nostra lavatrice nel migliore dei modi, semplicemente versando acqua calda e un bicchiere di aceto al suo interno. Lasciamo agire per un’ora e successivamente azioniamo un ciclo di lavaggio.
Per la doccia
Avete bisogno di pulire l’erogatore della doccia? Possiamo semplicemente metterlo in una bacinella con quattro cucchiai di aceto: il giorno successivo, vedrete che tornerà allo stato originale.
Per il calcare
Il calcare è uno dei problemi più comuni della nostra casa. Possiamo rimuovere le macchie di calcare utilizzando l’aceto, poiché ha l’acidità giusta. Possiamo realizzare uno spray a base di acqua e di aceto contro il calcare.
Acciaio Inox
In un diffusore spray, andiamo a mettere due parti di acqua e una parte di aceto. Vi tornerà piuttosto utile per pulire ciò che avete in acciaio inox in casa.
Come pulire casa con l’aceto

Teglie da forno
Purtroppo, a lungo, le teglie da forno si logorano. Per pulirle e farle tornare come nuove, possiamo usare la spugna e strofinarla con l’aceto. Attendiamo un quarto d’ora e si sgrasserà.
Rubinetti
Semplicemente, andremo a utilizzare sempre la miscela di acqua e di aceto nel diffusore. Dovremo comunque farla agire per un quarto d’ora e attendere che le macchie si rimuovano.
Sporco della cucina
Avete la cucina incrostata dopo aver cucinato? Possiamo suggerirvi di utilizzare 20 gocce di olio di limone, 20 gocce di olio essenziale alla lavanda e una bottiglia di aceto. Realizziamo lo spray per pulire.
Ferro da stiro
Ci occorreranno uno spazzolino per denti, un cucchiaio di bicarbonato di sodio e un po’ di aceto. Puliremo e sgrasseremo in questo modo il nostro ferro da stiro nel migliore dei modi.
Macchie sui tappeti
Sul tappeto ci sono delle macchie di ruggine? Versiamo l’aceto e aspettiamo per circa 40 minuti. Strofiniamo la macchia con un panno e otterremo un risultato perfetto.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.