Come risparmiare 1700 euro sulla spesa annua e quali sono i supermercati più convenienti.Non tutti sanno che esistono delle vere e proprie strategie che danno la possibilità di poter risparmiare fino a 1.700 euro l’anno per la spesa. Si tratta di una bella cifra, che corrisponde a più di uno stipendio mensile.
Se da una parte alcuni pensano che fare la spesa sia semplice, non sanno che sarebbe opportuno adottare delle giuste accortezze. L’obiettivo è cercare di risparmiare più possibile pochi euro al mese per raggiungere un bel gruzzoletto a fine anno.
L’Istat ha diffuso una notizia secondo la quale le famiglie destinano circa 6.750 euro all’anno per fare la spesa. Ovviamente, cambiare le proprie abitudini è necessario per poter arrivare a risparmiare centinaia di euro.
Come risparmiare fino a 1700 euro sulla spesa annua
Altroconsumo sembra abbia effettuato un monitoraggio per tutto il 2020 considerando tutto ciò che è possibile trovare in ogni catena oggetto di indagine. Si parte dagli alimenti, ai prodotti per la cura e della persona, cibo e cibo per animali.
L’indagine sembra aver coinvolto ben 1.890 ipermercati ed anche supermercati e ben 194 discount sparsi su tutto il territorio italiano. Tra tutti, sembra che il primo posto sia stato occupato da Famila.
Tra i discount invece al primo posto troviamo Aldi, seguito poi da Eurospin ed MD. Ma come è stata effettuata questa indagine? Come ha spiegato Altroconsumo, è stata valutata la convenienza in base alla diversa composizione della spesa.
Si è così immaginato una spesa tipo, considerando i prodotti di marca, quelli a marchio commerciale e quelli economici. Nella lista della spesa immaginaria quest’anno si sono aggiunti anche gli alimentari biologici.
Ebbene, per i prodotti a marchio commerciale, al primo posto risulta esserci Dok, una catena che si trova per lo più nel Sud Italia.
Al secondo posto poi troviamo i prodotti a marchio Conad. Per i prodotti economici ecco le prime 4 catene ovvero Aldi e Eurospin al primo posto, MD E Penny Market al secondo posto.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.