Come si trasformano i pensieri in malattie è una domanda che tantissime persone si stanno ponendo soprattutto in questo periodo difficile per il mondo. Il Covid-19 ha cambiato completamente la vita di ogni singola persona portando uno stress e un’angoscia maggiore rispetto agli anni passati.
Molto spesso lo stress e i pensieri negativi che accumuliamo durante i giorni possono riversarsi sul nostro stato fisico, sfociando anche in malattie. Può così capitare che il nervosismo mentale porti a malattie fisiche obbligandoci a dei giorni di riposo oppure a cure importanti.
Gli ultimi studi svolti negli anni, hanno confermato che uno stato di benessere mentale porta anche ad uno stato fisico migliore. I pensieri negativi infatti, hanno la capacità di colpire il nostro sistema nervoso trasformandosi in un stato fisico spiacevole.
Come si trasformano i pensieri in malattie? Lo stress influenza il nostro fisico
Quando la nostra mente è invasa da pensieri negativi andiamo incontro alla probabilità di ammalarci maggiormente. Questo succede quindi perché, la nostra mente è la macchina principale che fa muovere tutto il nostro corpo. Il primo a risentirne di questo stato emotivo negativo è il nostro sistema immunitario che cala vertiginosamente.
L’ipotalamo svolge un ruolo importantissimo per quanto riguarda le nostre emozioni sia positive che negative ma soprattutto nei confronti della regolazione ormonale. Essa è molto reattiva nei confronti dei nostri pensieri e dei nostri ricordi.
Quando affrontiamo questi periodi negativi, non dobbiamo smettere mai di prenderci cura della nostra persona sia esteriormente che interiormente. La maggior parte delle persone quando si sente triste infatti, smette la classica dieta cercando del piacere e delle sensazioni positive nel cibo.
La tristezza ad esempio, rallenta la nostra voglia di fare qualsiasi cosa e non ci fa trovare la giusta motivazione che invece ci serve per portare avanti i nostri obiettivi. Combattere in maniera diretta con dell’esercizio fisico oppure con la cura di sé stessi, può aiutare a scacciare i cattivi pensieri.
È importante continuare a prendersi cura di noi stessi e della nostra salute mentale, combattendo così i classici pensieri negativi. Essi infatti, ci spingeranno a star sempre più male portandoci a non voler fare più niente e a star fisicamente male.