Sta arrivando la Cometa di Natale: la prima cometa interstellare della storia, telescopi puntati al cielo il 28 Dicembre. All’interno del Sistema Solare accadono numerosi eventi molto significativi e di grande potenza scenica.
L’Astronomia ci regala delle perle davvero magiche e uniche, come appunto il fenomeno delle comete. Il 28 Dicembre, infatti, per chi ha un buon telescopio, sarà possibile osservare la Cometa di Natale, la prima cometa interstellare visibile della storia.
Il suo nome è 2l/Borisov, ed è nota anche con il nome di C/2019 Q4. Questa cometa è stata scoperta il 30 Agosto del 2019. L’ha scoperta un ucraino astrofilo, Hennadij Borisov. Per questo motivo, la stella si chiama in parte ome lui.
La Cometa ha già sfiorato il punto più vicino al Sole, ed è accaduto l’8 Dicembre. Adesso, ha compiuto abbastanza strada da arrivare “vicino” a noi, e potremo osservarla nel cielo con il telescopio il 28 Dicembre.
Come vedere la cometa di Natale
Tuttavia, dire che è “vicina” è un eufemismo. La stella si troverà comunque a due unità astronomiche dalla Terra: considerate circa 300 milioni di chilometri di distanza.
Non potremo però vedere la stella senza servirci di un buon telescopio. Puntiamoli verso il cielo, perché è davvero uno spettacolo imperdibile, anche e soprattutto perché è rarissimo vedere oggetti interstellari.
Questa è sì la prima cometa, ma il primo oggetto interstellare visibile è stato un asteroide qualche anno fa. Per quanto riguarda la cometa di Natale in questione, è lunga ben 161.000 chilometri.
Pensate che ci vorrebbero ben 14 Terre per comporre la cometa nel cielo. Alle Hawaii, intanto, alcuni scienziati sono riusciti a capire la traiettoria della stella di Natale e l’hanno vista in anteprima.
Non ci resta che attendere il giorno propizio. Nell’attesa, la Redazione di Cettinella augura a tutti buone feste. Non dimentichiamo di puntare i nostri telescopi al cielo: uno spettacolo meraviglioso, un dono dell’Universo per noi.