Coronavirus, così puoi evitarne la diffusione. Baci, abbracci, strette di mano sono tra le consuetudini tra amici e parenti. Il contagio da Coronavirus, tuttavia, cambierà molto il nostro modo di essere. Il governo italiano, infatti, ha discusso a lungo delle regole.
Direttive che ognuno di noi si sforza di seguire. Prima di tutto, la regola più importante è restare a casa. Uscire solo se strettamente indispensabile, se ci troviamo nella condizione di dover lavorare o fare la spesa. Sono concesse uscite per questioni mediche.
Il famoso effetto droplet, ovvero il contagio ravvicinato a causa delle goccioline, è il motivo per cui dobbiamo mantenere il metro di distanza tra di noi quando ci troviamo fuori. E’ per questo motivo che molti supermercati si sono attrezzati con le strisce.
La via di contagio primaria del Coronavirus sono proprio le goccioline del respiro di chi è infettato. Molto severe le regole per chi ha più di 65 anni, in particolare se si hanno altre patologie. In questo caso, è indispensabile rimanere in casa.
A tal proposito, è importante approfondire i sintomi del Coronavirus. In alcuni casi, infatti, possono manifestarsi dei disturbi gastrointestinali, che causano gonfiori e portano a diarrea e nausee. Per questo motivo è importante monitorare i sintomi.
Contagio Coronavirus: cosa fare
Inoltre, dobbiamo tenere sott’occhio la possibilità che la febbre si alzi, così come avere tosse secca o problemi respiratori. Riguardo ai consigli sulla prevenzione del contagio, ricordiamoci sempre di lavarci molto bene le mani.
E’ importante lavarsele quando torniamo a casa, e utilizzare anche un buon disinfettante. Se si hanno dei possibili dubbi a riguardo, è importante chiamare i numeri dedicati alla regione. Il 112 o il 118 vanno chiamati in caso di problemi gravi.
In nessun caso, comunque, se si hanno dei sospetti di aver contratto il Coronavirus, possiamo dirigerci subito in ospedale. Infatti, andremo ad aumentare e favorire la diffusione del Covid-19. Per le persone da sole a casa, che hanno problemi con la spesa, è possibile richiedere assistenza.
L’assistenza agli anziani o la Protezione Civile sono delle linee importanti a cui rivolgersi nel caso in cui abbiamo bisogno di generi di prima necessità. E’ importante mantenere la calma e, per quanto possibile, non andare in panico.
Il sito del Ministero della Salute è sempre a disposizione per qualsiasi informazione. Attualmente, la curva epidemiologica dei contagi sta procedendo verso una lenta ma speranzosa discesa. Il Governo Conte ha deciso di protrarre per adesso il lockdown fino al 3 Maggio.