Ecco tutte le regole della fase 2, così dovremo vivere da Maggio. La Fase 2 del Coronavirus non è più solo una ipotesi, ma si sta avvicinando sempre di più. Il Governo continua a darci indicazioni su come dobbiamo comportarci.
Tra il rispetto delle regole e delle ordinanze, è indubbio che tutto procederà a scaglioni. Prima di tutto, infatti, sarà importante rispettare le misure di sicurezza, portare i guanti e la mascherina per proteggersi dal Covid-19.
Per quanto riguarda gli uffici e i negozi, per adesso si sta valutando di far trovare sempre al loro interno gel disinfettante. Inoltre, le persone che entreranno nei negozi e negli uffici dovranno avere le misure protettive.
Ciò significa che, oltre alle mascherine, potremmo dover indossare anche i guanti. A dare una anticipazione di quel che sarà e di come vivremo dal mese di Maggio è Leggo. Le prime linee guida parlano di sanificazione e pulizia due volte al giorno.
Il gel disinfettante, probabilmente, sarà messo proprio accanto alla casse e ai Poss. A fare la spesa andremo dunque sempre con i guanti usa e getta, sia per prendere gli alimenti freschi, che i prodotti in scatola. La vita, per i primi tempi, cambierà.
La Fase 2 del Coronavirus
Nei lavori in cui è previsto il contatto con il pubblico, sarà ancor più d’obbligo seguire le misure di sicurezza contro il Coronavirus. Per adesso, in ogni caso, si pensa anche alla metratura di un negozio, che andrà a determinare il numero di clienti che potranno entrare.
Se un negozio è di dimensioni minori di 40 metri, entrerà un solo cliente alla volta. Non è da sottovalutare anche un possibile prolungamento degli orari di apertura, proprio per dare la possibilità a tutti di evitare l’assembramento.
Sui mezzi pubblici, come treni o autobus, sarà essenziale rispettare sempre la regola del metro di distanza. Allo stesso modo, come per i negozi e gli uffici, dovremo sempre indossare le mascherine e i guanti per entrare.
Per quanto riguarda i bar e i ristoranti, queste attività dovrebbero essere le ultime a poter finalmente riaprire. Non c’è ancora nulla di certo, né il governo ha le facoltà di poter dare una data precisa. I tavoli, però, dovrebbero essere a 2 metri di distanza.
Infine, per i parrucchieri, si seguiranno sempre le regole igieniche e sanitarie previste per i negozi. Tutto dovrà essere sempre pulito e sanificato, e si potrà entrare probabilmente un solo cliente alla volta. Ne sapremo di più nei prossimi giorni.