In futuro potrebbe capitarvi di vedere dei contenitori di centesimi. Dove? All’interno di molti tabaccai italiani. Ma quale è il significato di questa iniziativa? Scopriamolo insieme.
Molto presto, infatti, potrete trovare dei contenitori di monetine da 1, 2 e 5 centesimi all’interno dei tabaccai. Si tratta delle cosiddette monete di scarto, con un valore percepito pari a zero.
Contenitori di centesimi per il progetto Spicciati
Stiamo parlando del cosiddetto Progetto Spicciati. Si tratta di un’iniziativa che ha già ottenuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo.
Riguarderà più di 55 mila tabaccai sparsi in tutta la penisola. Qui, saranno presto disponibili dei contenitori per la raccolta delle monete da 1, 2 e 5 centesimi. Queste monete, al momento, hanno un valore pari a zero. Perché? Perché il loro costo di produzione supera il loro valore effettivo.
L’iniziativa prevede il riutilizzo di queste monete. Se messe tutte insieme, infatti, possono raggiungere un altissimo valore economico. Tutte le monete di scarto che circolano nel nostro paese possono raggiungere un valore altissimo. Valore che si aggira intorno ai 200 milioni di Euro.
Il progetto ha uno specifico obiettivo. La raccolta sarà infatti utilizzata per alcuni finanziamenti. Finanziamenti per la creazione di nuove aziende ed imprese per lo sviluppo del lavoro. Queste imprese saranno nel campo dell’ambiente, del turismo e dell’industria culturale e creativa.
Secondo le previsioni, tutti i contenitori saranno svuotati e riconsegnati una volta ogni 30 giorni. La cifra accumulata sarà disponibile real time. Potrete vederla sul sito del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo. E a proposito di monete. Ecco il valore delle vecchie lire più preziose.