Coronavirus, gli animali domestici non sono contagiosi. Nessun pericolo per l’uomo. Da quando è iniziata la pandemia, in molti si sono chiesti che nesso ci fosse tra coronavirus e animali domestici. Ebbene, secondo gli esperti gli animali non possono contagiare l’uomo.
In questi giorni sono state avviate una serie di campagne di sensibilizzazione, visto i numerosi abbandoni che si sono registrati. Tra tutte le campagne di sensibilizzazione, #NOINONSIAMOCONTAGIOSI, promossa dalla Croce rossa italiana in collaborazione delle Unità cinofile e l‘Ordine medici veterinari di Roma e Provincia. Anche molti personaggi del mondo dello spettacolo si sono fatti portavoce di questa campagna di sensibilizzazione.
Con questa campagna di sensibilizzazione si vuole cercare di convincere tutti del fatto che cani e gatti non contagiano gli umani con il Covid-19.
Coronavirus e animali domestici, nessun pericolo per la salute dell’uomo
Nei giorni scorsi sono state diffuse sui social molte notizie che poi si sono rivelate delle vere e proprie fake news. Queste non hanno fatto altro che diffondere panico tra la popolazione.
In molti in seguito alla diffusione di queste notizie, ha abbandonato molti animali. Si è registrato così un incremento del tutto ingiustificato di abbandoni. Ad oggi non ci sono prove scientifiche che possano dire se gli animali potrebbero ammalarsi di Coronavirus o diffondere il virus e contagiare l’uomo.
L’Organizzazione mondiale della sanità lo ha ribadito più volte nel corso di queste ultime settimane. Non c’è nessun pericolo per l’uomo, gli animali domestici non trasmettono il Coronavirus. Non ci sono al momento evidenze relative alla possibilità di contagio da parte degli amici a quatto zampe.
Sicuramente molti di noi hanno dovuto fare i conti con un cambio di abitudini e lo stesso anche i nostri pelosetti. Cercate di pensare però ai benefici. I nostri animali domestici possono contare sulla nostra presenza costante e questo li rende felici. Certo, hanno l’esigenza di uscire e questo è ancora consentito.
Dunque, se la famiglia è sana, il cane può essere tranquillamente portato fuori per fare una passeggiata ed espletare così i bisogni fisiologici. Se non ci sono emergenze, bisogna evitare di andare dal veterinario.
In conclusione, giocate con i vostri pelosetti e portate il cane a fare le classiche uscite come prima, ma evitate ogni tipo di contatto.
Se avete trovato interessante la notizia, condividete la notizia con i vostri amici