Oggi vi suggeriamo di preparare le crocchette di patate con pancetta. Una ricetta estremamente sfiziosa, che possiamo preparare sia in estate, sia in inverno, poiché la sua bontà è insuperabile. Quali sono gli ingredienti?
Per questa ricetta, abbiamo deciso di ispirarci al blog Sfizi e Pasticci, di Renza, che salutiamo! Le crocchette possono essere accompagnate con una bella insalata o con delle verdure grigliate. Si mangiano anche al mare o durante le gite!
Il piatto non è molto difficile da preparare! Anzi, ci vogliono davvero pochi minuti e ingredienti. Per altro, questa ricetta va in forno, dunque non dovrete friggere e non rimarrà il solito odore in cucina. In questo modo saranno anche ben più leggere.
Ingredienti crocchette di patate
500 grammi di patate
100 grammi di pancetta arrotolata
50 grammi di scamorza affumicata
30 grammi di grana grattugiato
30 grammi di burro
2 tuorli
sale q.b.
Procedimento
La prima cosa da fare è cominciare a lavare le nostre patate. Successivamente, andiamo a cuocere le patate a bagnomaria, con la buccia, fino a quando non saranno del tutto cotte. Vi sconsigliamo di metterle in acqua in quanto assorbirebbero troppa acqua.
In seguito, andiamo a pelarle e a schiacciarle in una ciotola. Aggiungiamo poi il burro a tocchetto, così vi sarà più facile scioglierlo. Uniamo in fine i tuorli, il parmigiano, il sale e il pepe. Il formaggio, la scamorza, va tagliato a tocchetti.
Mettetevi i guanti e cominciamo a realizzare le nostre crocchette. Per ognuna, al centro andremo a riporre la scamorza. Poi, avremo cura di chiuderle molto bene, in modo tale che non si aprano durante la cottura.
Prendiamo una teglia, foderiamola con la carta da forno e un filo di olio. Per ogni crocchetta, mettiamo una striscia di pancetta, per renderla ancora più saporita. Preriscaldiamo il forno a 180°. Inseriamo le nostre crocchette, che saranno pronte in una decina di minuti.
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.