La ricetta del Croque Monsieur è un grande classico della cucina francese, che consiste in un panino per tramezzini riempito di formaggio e di prosciutto. La preparazione è davvero semplice, ma la sua bontà è nota in tutto il mono.
La grande particolarità di questa ricetta è che il pane, oltre ad essere cotto, andrà gratinato, dando un sapore davvero speciale. Inoltre, ne esistono numerose varianti, anche se questa che vi proporremo non contiene l’uovo.
In questa versione del Croque Monsieur, andremo ad utilizzare la panna al posto del latte e dell’uovo. Un preparato davvero unico, gustoso e anche super veloce, per una cena dal sapore tutto francese. Vediamo gli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti croque monsieur
- 12 fette di pane in cassetta
- 6 fette di prosciutto cotto spesse
- 200 grammi di groviera grattugiata
- 200 grammi di panna
- Sale, pepe
Procedimento
Il primo passo per preparare il croque monsieur in casa è di preriscaldare il foro a 180 gradi. In una ciotola, andiamo a mescolare 200 grammi di panna, 150 grammi di groviera, un pizzico di sale e di pepe. Possibilmente, il pepe fresco, per una bontà ancor più squisita.
Prendiamo la placca e foderiamola con la carta da forno. Disponiamo sei fette di pane e spalmiamo il composto a base di panna e di formaggio, ricopriamo con una fetta di prosciutto, spalmiamo ancora un po’ di crema.
Infine, chiudiamo il tutto con le altre fette di pane. Prima di metterlo in forno, sulle fette di pane dobbiamo ancora spolverare con groviera grattugiata. Prendiamo del pepe fresco e maciniamolo per dare maggiore sapore e finezza all’ultimo strato.
Mettiamolo in forno, e attendiamo circa una decina di minuti. Infine, impostiamo il forno sulla modalità grill per ottenere dei croque monsieur praticamente perfetti. Un piatto semplice della tradizione francese. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.