Come preparare un detergente con aceto casalingo che possa aiutarci a pulire i vestiti? L’aceto è un ingrediente molto versatile, che non serve solo per cucinare. Avendo proprietà antibatteriche e disinfettanti, possiamo sfruttarlo per fare il bucato in lavatrice.
In realtà, in molti temono che l’aceto possa lasciare un cattivo odore sui nostri vestiti, ma non è proprio così. Essendo un alleato di pulizia, non dovremo preoccuparci di utilizzare dei deodoranti o aumentare la dose di detersivo per gli abiti.
Detergente con aceto
Come sfruttare questa sostanza al meglio? Anzitutto, l’aceto è un ottimo sostituto dell’ammorbidente. Anzi, ve lo consigliamo, poiché la sua azione è davvero sbalorditiva. Per togliere il cattivo odore dagli abiti, possiamo metterli in una soluzione di 250 ml di acqua e qualche cucchiaio di aceto.
Avete bisogno di rimuovere una macchia dal vestito? Preparate una soluzione con tre cucchiai di aceto, due cucchiai di detergente e quattro cucchiai di acqua. Utilizziamo una spugna per rimuovere la macchia.
Temete che i vostri abiti possano perdere cuore? Anche in questo caso è possibile aggiungere un bicchiere di aceto in lavatrice, per preservare il colore degli abiti. Si manterranno molto più lucidi e visivamente colorati.
Fare il bucato
Avete presente quando un vestito in lana tende a restringersi dopo essere stato lavato? Preparate una soluzione a base di una parte di aceto e di due parti di acqua. Adesso, mettete il vostro capo in lana a mollo per circa mezz’ora.
C’è un altro motivo per cui dovremmo utilizzare l’aceto in lavatrice. Questo ingrediente, infatti, non solo permette di disinfettare gli abiti, ma disinfetterà anche la lavatrice.
Dovete pulire la lavatrice dai cattivi odori? Fate un lavaggio senza abiti con due bei bicchieri di aceto. Avrete una lavatrice perfettamente disinfettata e pulita. I cattivi odori spariranno: una soluzione davvero comoda, economica ed efficace. Ecco come fare il bucato con l’aceto.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.