Diabete, attenzione massima ai vostri piedi alcuni segni possono dirvi tanto sul vostro stato di salute. Ebbene si, l’aspetto dei vostri piedi può sicuramente indicarvi qualcosa di interessante sulla vostra salute, sopratutto se state soffrendo di diabete.
I piedi possono quindi essere considerati delle spie in caso di diabete. Se pensate di essere dei soggetti a rischio o state già cercando di controllare la glicemia, prestate attenzione ai vostri piedi.
Non tutti forse sanno che diversi effetti della malattia si manifestano proprio sui piedi. Ecco qui di seguito, i principali segnali che compaiono proprio sui vostri piedi e meglio le dita e che non dovete in alcun modo ignorare.
Diabete, i 4 segnali sui vostri piedi che non dovete assolutamente ignorare
Ci sono dei segnali inequivocabili sui vostri piedi che possono indicare tanto sul vostro stato di salute. Ecco i principali segnali. Dovete prestare maggiormente attenzione alle dita ad artiglio, se avete una sensazione di puntura, perdita di sensibilità per il dolore, bruciore e dolore ai piedi ed infine la temperatura.
Non tutti forse sanno che il diabete può causare anche delle alterazioni della sensibilità dei piedi come formicolii o lieve perdita di equilibrio, difficoltà motorie ai piedi, perdita dei riflessi achillei.
Se pensi di avere qualche sintomo del genere, è opportuno rivolgersi a degli esperti, come un diabetologo o un podologo per poter attuare un programma di prevenzione che possa andare a minimizzare il rischio di lesioni ai vostri piedi.
In realtà, il diabete causa anche dei problemi alla bocca ed ai denti.
E’ stato segnalato come la maggior parte dei pazienti diabeti presenta delle manifestazioni orali molto particolari, come la malattia parodontale, bruciore alla bocca, disfunzione delle ghiandole salivari, candidosi.
Questi sintomi sono per lo più presenti in caso di diabete di tipo 2. Il nostro corpo molto spesso ci parla, dobbiamo essere noi bravi ad ascoltarlo.