Diesel, stangata in arrivo per milioni di automobilisti per via delle nuove accise. Ebbene si, sono in arrivo delle brutte notizie per gli automobilisti, visto che il diesel verrà tassato come la benzina.
In arrivo un nuovo riordino fiscale, per via della revisione delle accise sui carburanti. Il diesel potrebbe vedere ben presto l‘equiparazione della sua tassazione a quella della benzina.
Questo non farà che aumentare i costi della pompa. Ma quanto incideranno questi aumenti sulle tasche degli italiani? Facciamo il punto della situazione.
Diesel, nuova stangata in arrivo per gli automobilisti
Il nuovo piano, denominato Tax expenditures contiene una serie di proposte, tra le quali la decisione di tassare il diesel come la benzina. Questo nasce dalla volontà di voler effettuare un riordino fiscale e per questo è prevista una revisione delle accise sui carburanti. Ad oggi c’è una differenza importante tra le accise, quelle del diesel sono fissate a 61,7 centesimi al litro, quelle sulla benzina a 72,8 centesimi al litro.
Grazie a questa revisione in programma, quindi, la tassa sul diesel potrebbe allinearsi e trovarsi pari o quasi a quella della benzina, andando a cancellare l’attuale sconto. Una decisione che di certo non passerà inosservata e che potrebbe avere un impatto non indifferente sulle tasche degli italiani. Ad essere maggiormente colpiti saranno alcuni settori, tra i quali quello agricolo che fa grande uso del gasolio.
Da cosa nasce questa decisione di allineare le accise tra diesel e benzina? E’ una proposta volta a finanziare le casse dello Stato e favorire in un certo modo la transizione ecologica. Purtroppo però questa decisione rischia di andare a gravare le tasche degli italiani e soprattutto la situazione di alcuni settori che utilizzano molto il gasolio. Questo quanto riportato da IlMessaggero che parla di questa misura contenuta nel Piano strutturale di bilancio.