Super raffreddore in arrivo, ma è Covid o solo influenza? Chissà quante persone si sono già fatte questa domanda in questi giorni, visto che i sintomi sarebbero praticamente gli stessi. In Italia in questi giorni sta circolando una nuova variante del Covid, ovvero l‘Omicron 2.
Sarebbe più che altro un’influenza intestinale, chiamata anche gastroenterite virale. Questa sarebbe causata dal Norovirus e Rotavirus.
Nel primo caso ad essere colpiti sono per lo più i bambini ma anche gli adulti ed i sintomi sono praticamente uguali a quella di una gastroenterite alimentare.
I Rotavirus, invece, colpiscono i bambini per lo più in età pediatrica e dunque sotto i cinque anni. Sia nel primo che nel secondo caso i sintomi sono quasi gli stessi e quindi riconoscere se si tratta di Omicron o influenza intestinale non è facile.
Super raffreddore in arrivo, come capire se è Covid?
A fare chiarezza in questi giorni è stato Claudio Mastroianni, direttore di Malattie infettive del Policlinico Umberto I di Roma e Presidente della Simit, che ha rilasciato delle dichiarazioni interessanti al Messaggero.
L’esperto sembra abbia spiegato che con la stagione primaverile, purtroppo la diffusione di questo virus sarà più facile, soprattutto per i piccoli. “La sintomatologia potrebbe essere sovrapponibile al Covid, nella stragrande maggioranza dei casi il quadro clinico è ben distinto“.
Questo quanto dichiarato dall’esperto che ha anche spiegato le differenze. Omicron andrebbe a colpire le alte vie respiratorie e in casi rari disturbi intestinali.
Nell’influenza intestinale, si ha febbre, diarrea e vomito, senza sintomi respiratori. Per capire se si tratta di semplice influenza o Omicron è necessario effettuare un tampone.
Come evitare il contagio?
L‘Iss fa sapere che la trasmissione può avvenire per contatto diretto o per se vengono condivisi utensili, posate, asciugami ma anche lo stesso cibo con una persona con l’infezione in corso. “I virus si depositano sulle superfici e quindi se tocchiamo oggetti contaminati il rischio di infettarci è alto”.