La Dieta dell’Acqua prevede che, qualsiasi regime alimentare decidiamo di seguire, riusciamo a perdere peso nel momento in cui manteniamo ben idratato il nostro corpo. Spesso, molte persone credono che per dimagrire bisogna seguire un regime alimentare povero di calorie.
Non è vero, in alcun modo. Dobbiamo dare energia al nostro corpo, soprattutto in estate, quando perdiamo molto sudore e l’organismo ha bisogno di sostanze nutritive per mantenere elevata la funzionalità. Sali minerali, vitamine, amminoacidi essenziali: fare la dieta non è un compromesso, è uno stile di vita.
Dobbiamo ridurre le calorie, dunque? La prima cosa da fare è affidarsi a un nutrizionista e fare un esame del sangue. Non possiamo seguire un regime alimentare alla cieca, senza sapere di cosa il nostro corpo ha bisogno. Il nutrizionista vi aiuterà a stilare il regime alimentare migliore per voi sulla base delle vostre esigenze.
Oltre all’alimentazione, entrano in gioco altri due fattori, ovvero l’acqua e l’attività fisica. Fare sport ci permette di raggiungere i risultati, di tonificare il corpo e di combattere e contrastare la cellulite e l’accumulo dei tessuti adiposi. Per l’acqua, invece, vogliamo introdurre un discorso a parte, poiché è essenziale approfondire l’argomento.
Dieta dell’acqua: bere fa dimagrire più velocemente
Dovete sapere che l’acqua ci permette di dimagrire molto più velocemente. Questo afferma la dottoressa Elisabetta Bernardi, una biologa specialista in Scienze dell’Alimentazione. E’ uno dei membri dell’Osservatorio Sanpellegrino. La sua affermazione è la seguente: qualsiasi dieta scegliamo di seguire, servirà a molto poco e dimagriremo molto di meno se non beviamo abbastanza.
Grazie all’idratazione, potremo notare come il nostro organismo funzionerà molto meglio. Anzitutto, l’acqua è in grado di prevenire il senso di fame e di aiutarci ad avvertire quel senso di sazietà essenziale durante la dieta. Inoltre, l’acqua è depurativa: eliminerà tutte le tossine presenti nel nostro corpo.
Tecnicamente, però, tanti di noi aspettano di avere sete per bere, e questo è un comportamento da correggere. Dovremmo in realtà mantenere costantemente idratato il nostro organismo. Ciò significa che dovremmo bere intervallando gli orari e i pasti.
Fibre e acqua, due componenti essenziali
La dottoressa, inoltre, ha osservato come chi tende a bere maggiormente poco prima di un pasto, riesca a perdere peso in maniera più efficace, almeno 2 kg in più rispetto a quanto preventivato dall’alimentazione. Probabilmente, è dovuto al senso di sazietà di cui vi abbiamo parlato poco prima. Inoltre, è bene aggiungere che dovremmo bere di più a inizio pasto, ma non troppo durante. In totale, si consiglia di bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno.
Infine, secondo la Bernardi, dovremmo integrare un regime alimentare a base di fibre: il loro consumo durante la dieta ci fa perdere peso. Parliamo di frutta, di legumi, di verdura e di cereali integrali: fibre che possono supportare il dimagrimento e che aiutano a digerire meglio e depurare il nostro organismo.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.