Cosa c’è di meglio in estate con il caldo e le temperature altissime, di una buona e soprattutto fresca dieta dell’anguria? Se vi sentite stanchi e spossati una soluzione c’è ed è priva di controindicazioni e vi permette anche di perdere del peso. L‘anguria è una frutta ricca di acqua e dunque piuttosto diuretica.
L’anguria o cocomero è un frutto dalla forma rotonda oppure ovale ed è molto voluminoso e pesante visto che può arrivare a pesare anche 20- 25 kg.
Come già abbiamo avuto modo di anticipare, l’anguria è un frutto molto ricco di acqua che rappresenta circa il 95%. Dà un elevato potere saziante ecco perché è un frutto che viene consigliato soprattutto per coloro che hanno problemi di peso e devono quindi perdere qualche chilo di troppo.
A tal riguardo, aggiungiamo che l’ anguria ha un contenuto calorico molto basso. Circa 100 grammi di cocomero apportano soltanto 30 calorie e dunque queste caratteristiche ne fanno un prezioso alleato della dieta.
Benefici e menù dieta dell’anguria
L’anguria è una frutta estiva e proprio per la sua caratteristica dissetante è perfetta per l’estate e per rinfrescarci nelle calde giornate estive. Ed è anche ottima per recuperare le sostanze perse con la sudorazione e in caso di spossatezza dovuta all’afa estiva.
Inoltre, tra le altre proprietà benefiche dell’anguria citiamo il fatto che presenta una discreta quantità di sali minerali. Sono utili per contrastare il senso di stanchezza e spossatezza. Ed è ricca di antiossidanti come il licopene, che conferisce all’anguria il tipico colore rosso.
Oggi voglio proporvi una dieta a tema o meglio una giornata a tema anguria, da seguire per lo più per disintossicare il proprio corpo dopo aver fatto una scorpacciata di grassi, zuccheri e tanto altro ancora il giorno precedente.
Si tratta di una dieta che sto seguendo personalmente da qualche settimana e che sembra abbia già sortito i suoi effetti davvero straordinari.
Cosa prevede la giornata a tema anguria?
- Colazione: latte scremato con caffè o decaffeinato a scelta + sei biscotti o 2 cm di cereali o tre o due fette biscottate integrali con confettura marmellata light, o due fette biscottate integrali con formaggio fresco magro, tipo ricotta, scremato o due fette biscottate integrali con prosciutto cotto o affettato di tacchino
- Spuntino: una fetta di anguria
- Pranzo: due fette di anguria + pollo o tacchino alla piastra + yogurt scremato con 1-2 cm di fibre e una tisana a scelta ( a fine pasto)
- Spuntino: una fetta di anguria
- Cena: due fette di anguria + 2 uova ( 2 albumi e 1 tuorlo) o frittata + tisana a fine pasto.
I prodotti quali biscotti per la colazione, tisane, cereali e fibre utili per poter seguire questa giornata a tema, possono essere acquistati presso una qualsiasi erboristeria.
Inoltre, per coloro i quali non amano l’anguria, possono tranquillamente sostituirla con l’ananas.
Tutti i diritti riservati.