Con l’avvicinarsi dell’estate si ha bisogno di ritornare in forma, con l’aiuto di diete e attività fisica. Oggi parliamo della nuova dieta giallo arancio. Questo nuovo percorso alimentare permette di tornare in forma e allo stesso tempo preparare la pelle all’abbronzatura.
Dieta giallo arancio
Caratterizzata da frutta e ortaggi dello stesso colore ha diverse proprietà, ma la più importante riguarda la presenza di betacarotene precursore della vitamina A, che partecipa alla crescita, alla riproduzione e al mantenimento dei tessuti; interviene, inoltre, nella funzione immunitaria e nella visione.
La seconda sostanza riguarda il retinolo, fondamentale per la salute della pelle in quanto grazie alla sua azione antiossidante la protegge infatti dall’azione dei radicali liberi, aiutando a prevenire scottature e macchie solari soprattutto dopo le abbronzature di tintarella della stagione estiva.
La frutta e la verdura giallo-arancio oltre a stimolare il buonumore fanno bene anche ai nostri capelli, al cuoio capelluto prevenendo problemi di secchezza.
Alimenti di colore giallo-arancio quali sono?
- zucca
- arancia
- pesca
- albicocca
- nespola
- pompelmo
- nettarina
- peperone
- melone
- limone
- carota
- kaki
- clementina
- mandarino
- papaya
- mango
Per quanto riguarda lo schema alimentare ci si può davvero sbizzarrire. Ad esempio la mattina si può iniziare con un bicchiere di latte vegetale, una pesca e una fetta biscottata integrale con un velo di marmellata senza zuccheri aggiunti. Come spuntino si può invece preparare un fresco centrifugato a base di anguria e carote, sano e pratico anche per il pranzo in ufficio.
Oppure si possono preparare atri mix come le albicocche, succo di limone e per chi vuole un sapore più deciso si può aggiungere un pizzico di zenzero. Per pranzo si può preparare la classica accoppiata prosciutto e melone, per fare il pieno di proteine e per depurarsi
Un altro ottimo alleato della dieta giallo-arancio è il mango, frutto contraddistinto da una polpa ricca d’acqua e di vitamine (soprattutto A, C e vitamine del gruppo B). Anche la sua buccia è un concentrato di benessere in quanto caratterizzata dalla presenza di polifenoli, acidi grassi e carotenoidi. Oltre al mango vi è anche la papaya che si distingue per la sua efficacia antiossidante (è ricchissima di vitamina C).
Infine non bisogna dimenticare le carote da preparare in mille modi, ottime per preparare frittate, perfette per una cena rapida e salutare. La dieta in questione ricordiamo che va seguita per un numero limitato di giorni e solo dopo aver consultato il proprio medico di fiducia.