Dolore al braccio dopo vaccino. Tra gli effetti collaterali dei vaccino contro il covid-19, uno dei più frequenti sembra essere il dolore al braccio, nella zona in cui è stata effettuata l’iniezione. In realtà è una condizione che accade anche quando si fanno gli altri vaccini. Ma perché accade?
C’è da dire che il dolore al braccio è assolutamente normale dopo il vaccino. Questo avviene quando entrano nel nostro corpo sostanze estranee. La spiegazione è di tipo tecnico. All’interno dei tessuti molli, quindi pelle e muscoli, ci sono le cellule APC che contengono l’antigene. Queste quando entra nel corpo una sostanza estranea reagiscono producendo anticorpi.
Una reazione molto forte che stimola la produzione di proteine come le citochine, le prostaglandine e le chemochine. In particolare le citochine aumentano il flusso del sangue, facendo dilatare i vasi sanguigni. Questo provoca gonfiore e i recettori che si trovano vicino al punto d’iniezione possono irritarsi e causare dolore.
Dolore al braccio dopo vaccino: gli anziani i meno colpiti
Statisticamente tutti i vaccini possono portare questo effetto collaterale ma è stato appurato che gli anziani ricevono questo problema più raramente. In particolare chi si è sottoposto ai vaccini Pfizer o Moderna hanno riscontrato più frequentemente dolore al braccio. Una percentuale che ha sfiorato l’83% nelle persone under 55 vaccinane con Pfizer. Percentuale che scende al 71% nelle persone più anziane.
Ancora peggio per chi si è sottoposto al vaccino Moderna. Qui la percentuale sale fino all’87% per le persone under 65, mentre scende al 74% per quelli al di sopra di questa soglia.
Ma come mai questi due vaccini sono più responsabili del dolore al braccio rispetto agli altri come ad esempio AstraZeneca? Il motivo sta nel tipo di vaccino. I vaccini di Pfizer e Moderna inviano attraverso l’RNA messaggero le istruzioni per la produzione della proteina spike del SARS-CoV-2. L’RNA è un potente attivatore della risposta immunitaria che causa dolore al sito d’iniezione.
Il dolore c’è che dire che non è uguale per tutti. Questo dipende dalla risposta immunitaria che non è la stessa in ognuno di noi. C’è chi accusa dolore al braccio molto forte da impedire i movimenti, a chi ha un dolore sopportabile e a chi invece che ha soltanto un fastidio.
Come rimediare? I medici consigliano innanzitutto di muoverlo perché stimolare la circolazione sanguigna nella zona interessata può migliorare il dolore. Anche usare del ghiaccio o fare stretching è utile. Infine utilizzare dei comuni antidolorifici se proprio non si riesce a sopportare il dolore.