Donna partorisce durante un’operazione. Qualche giorno fa all’ospedale Le Molinette di Torino è stato effettuato un intervento chirurgico eccezionale su una donna incinta. Alla donna nel corso dello stesso intervento le è stato asportato un tumore benigno al cervello. Poi con un parto cesareo fatto nascere sua figlia alla trentacinquesima settimana. Entrambe stanno bene.
Tutto ha inizio qualche mese fa quando la gioia per la gravidanza si trasforma in preoccupazione nel momento in cui la donna inizia ad accusare un calo della vista. Dagli accertamenti effettuati tramite analisi radiologiche è emersa la presenza di un piccolo tumore benigno nella scatola cranica, che sanguinando comprimeva i nervi ottici.
La donna doveva essere operata al più presto altrimenti avrebbe rischiato di perdere la vista.
Così la decisione rischiosa e unica di effettuare un intervento di rimozione del tumore e di un parto cesareo nello stesso momento. Un’operazione straordinaria effettuata in tempi di covid dove si è riusciti a riunire 5 diversi reparti che coordinandosi sono riusciti a portare a termine l’intervento con successo.
Donna partorisce durante un’operazione al cervello: mamma e figlia stanno bene
La decisione di procedere contestualmente ai due interventi è stata di Francesco Zenga, neurochirurgo responsabile della neocostituita Struttura Chirurgia del Basicranio e Ipofisaria del Dipartimento di Neuroscienze, e dalla professoressa Silvia Grottoli, specialista della Endocrinologia.
La paziente è stata prima sottoposta al cesareo, e dopo la nascita della figlia l’intervento è proseguito con la rimozione del tumore sanguinante. Questo intervento è avvenuto con una tecnica mini-invasiva endoscopica attraverso il naso.
Tutto è andato per il meglio e Beatrice è venuta al mondo senza alcun problema: pesa 2 chili e 185 grammi. La piccola è ora ricoverata all’ospedale Sant’Anna dove adesso è sotto la cura del dott. Mauro Vivalda della Terapia Intensiva Neonatale. La madre invece è ancora alle Molinette per la degenza post operatoria. Presto potrà abbracciare sua figlia.