Le donne single e senza figli sono più felici. Molto spesso soprattutto in passato era molto diffuso l’ideale che la donna si sentisse finalmente realizzata soltanto nel momento in cui costruisse la sua famiglia sposandosi o mettendo al mondo dei figli. Un ideale frutto di una cultura ormai retrograda che in un’epoca attuale non è più corretta. Le vecchie generazioni ancora faticano ad accettare il fatto che una donna non ha bisogno di figli o di un compagno per sentirsi realizzata. Ma le cose stanno cambiando.
Le donne di oggi sono molto più indipendenti e credono che si possa raggiungere la propria felicità e appagamento nella vita anche coltivando i propri hobby, dedicandosi al lavoro costruendosi un indipendenza.
Anzi secondo recenti studi le donne senza figli e senza compagni sono le più felici. Ad arrivare a questa conclusione è stato Paul Dolan, professore di scienze comportamentali presso la London School of Economic. Dolan in occasione dell’Hay Festival, in Galles, ha affermato che le ultime prove hanno mostrato che i tradizionali indicatori utilizzati per misurare il successo non sono correlati alla felicità, in particolare quando si tratta di matrimonio e di educazione dei figli.
Le donne single e senza figli sono più felici: lo studio di Paul Dolan
Il professore ha raccolto il frutto del suo studio nel suo ultimo libro “Happy Ever After” dove ha messo a confronto i livelli di benessere e povertà in individui non sposati, sposati, divorziati, separati e vedovi. Lo studio ha rilevato che i livelli di felicità riportati da coloro che erano sposati era superiore a quello dei gruppi non sposati, ma solo quando il loro coniuge era nella stanza.
E se il coniuge non fosse stato presente? Gli uomini hanno mostrato maggiori benefici per la salute quando sono sposati, mentre le donne sposate hanno un maggior rischio di avere problemi fisici e mentali rispetto alle donne single e senza figli.
In altre parole, le donne non sposate e senza figli sono le più felici e rappresentano anche il sottogruppo con maggiori probabilità di vivere più a lungo rispetto alle loro coetanee sposate e con figli.
Il professor Dolan ha affermato: “se sei un uomo, probabilmente dovresti sposarti; se sei una donna, non preoccuparti”. Insomma care donne pensateci bene prima di compiere il grande passo.