In un corto ci sono un passero, un figlio e un padre: sono i protagonisti di una delle storie più emozionanti degli ultimi tempi. Il documinifilm si chiama What is that, ovvero che cos’è quello? E’ stato girato in Grecia nel 2007.
Per ciò che è mostrato nel video – e soprattutto per la lezione di vita – ha riscosso notevole successo. Una semplice scena, pochi minuti che mostrano la vita quotidiana. Vediamo un padre seduto ad osservare e un figlio che legge un giornale.
Sono seduti su una panchina, proprio di fronte alla propria casa: è il momento di uscita, di relax. Il padre anziano comincia a chiedere “Cos’è quello?” riferendosi a un passero. La prima volta, il figlio risponde distrattamente.
Tuttavia, il padre continua a chiedergli appunto la stessa domanda e, alla fine, il figlio si arrabbia: “E’ un passero, un passero”, dice. “Quante volte devo dirtelo, perché non lo capisci?”
Un passero, un figlio e un padre
A quel punto, vedendo la reazione del figlio, l’uomo torna in casa e prendere un vecchio diario dove aveva annotato delle scene di vita quotidiana con il figlio. Il fatto era avvenuto tanti, tanti anni addietro.
Consegnando al figlio il diario, lui comincia a leggere con la voce strozzata. Di seguito vi lasciamo il video e il pezzo da cui è tratto il monologo. Una grande lezione di vita che ci insegna l’amore e il rispetto… amiamo i nostri genitori anziani.
“Un passero si è posato di fronte a noi mentre eravamo fuori. Mio figlio mi ha chiesto 21 volte cosa fosse. Tutte le volte, gli ho risposto: un passero. E tutte le volte l’ho abbracciato, senza arrabbiarmi, provando un affetto infinito per quel piccolo, innocente, ragazzino.”
Ricordiamoci sempre che un tempo anche noi siamo stati così e che dobbiamo sempre rispettare i nostri genitori anziani… loro hanno fatto tanto per noi.