Il Dr. Berrino spiega le cause di malfunzionamento della tiroide. Quali sono gli alimenti che dovremmo mangiare per contrastare i problemi alla tiroide. La tiroide è un organo situato nella regione anteriore del collo proprio alla base della gola.
Questa particolare di ghiandola, ricopre un ruolo fondamentale nel nostro organismo in quanto influenza direttamente lo sviluppo scheletrico e celebrale e partecipa alla regolazione del metabolismo corporeo e allo sviluppo della pelle, dell’appalto pilifero.
Purtroppo, in alcuni casi la tiroide non funziona correttamente e questo causa dei problemi di salute non indifferenti. Ma quali sono effettivamente le cause che non fanno funzionare la tiroide? Quali cibi bisogna mangiare e cosa bisogna evitare per prevenire queste malattie?
La risposta a questi importanti quesiti arriva dall’oncologo dottor Berrino. Spiega che una volta tra le cause che non fanno funzionare la tiroide, veniva citata la mancanza di iodio. Visto che qualora si verifichi questa condizione la tiroide non riesce a fare gli ormoni tiroidei che contengono iodio.
Dr. Berrino: consigli sulla tiroide
Alla base di tutto pare ci sia però una condizione autoimmune, ovvero una condizione nella quale il nostro sistema immunitario non funziona correttamente e tende a sbagliare, soprattutto nell’intestino, che regola il sistema immunitario.
La causa di tutto sarebbe dunque nel nostro intestino, dove sono presenti ben 100 mila miliardi di microbi che lavorano per noi e per regolare il nostro sistema immunitario, ma qualora noi prendiamo una quantità di antibiotici e li uccidiamo, andiamo a danneggiare il nostro sistema immunitario.
Se l’intestino non funziona correttamente, il nostro organismo ne risentirà e nello specifico assorbiremo le proteine non digerite, e non avremo i microbi che controllano il nostro sistema immunitario.
I problemi alla tiroide comunque più comuni sono rappresentati dal ipotiroidismo e dall’ipertiroidismo. Possono causare numerosi cambiamenti ormonali e fisici nel nostro organismo coinvolgendo il peso, la pelle, capelli e anche il modo di vivere in generale.
Ci sono anche delle malattie che causano problemi alla tiroide e tra questi citiamo l’artrite reumatoide, il lupus, la sclerosi multipla, la colite ulcerosa, l’Hashimoto.
Il Dott. Berrino ha anche parlato di quali cibi possono mantenere l’intestino in forma. Nello specifico ha citato le Fibre e in particolar modo i topinambur, che pare contengono delle fibre particolari. Per chi non lo sapesse si tratta di polimeri del fruttosio.
Non tutti sanno che le fibre di grano indurite con la cottura al forno, infiammano la colite e quindi qualora si voglia guarire da questo disturbo, è consigliabile mangiare le fibre masticandole molto bene, ammorbidendole con la saliva prima di mandarle giù.
I cibi integrali vanno montati sotto forma di crema e non devono essere frullati, ma così a lungo passati al setaccio e conditi con del riso integrale. Il video del Professore Berrino.