10 trucchi con cui le nonne tenevano la famiglia al caldo senza usare i termosifoni. Le nostre nonne sapevano come riscaldare la casa senza ricorrere all’utilizzo dei termosifoni. Come facevano? Le loro case erano sempre così calde e avevano una temperatura mite. Pioggia, vento, neve, grandine. Non importava il meteo, perché loro conoscevano dei trucchi per scaldare la casa. Vi elenchiamo, dunque, i loro dieci trucchetti. Vi torneranno utili per risparmiare e per non inquinare l’ambiente.
Loro utilizzavano spesso il forno. A quei tempi, la farina era uno dei beni di prima necessità, costava poco e si preparavo molteplici piatti. Pane, dolci, torte… con il forno sempre acceso, la casa poteva mantenersi calda.
Tendevano a isolare l’abitazione dall’esterno. Soprattutto prima di andare a letto, ponevano dei sacchi di foglie o delle balle di fieno accanto alle pareti all’esterno.
In questo modo impedivano alla temperatura esterna di entrare. Altro che coibentazione e pavimenti riscaldati! Erano anche solite coprire i muri, per non lasciare trapanare il gelo.
Forse ci avete fatto caso in casa di nonna, ma hanno sempre una tenda spessa a coprire le finestre. E fanno bene, dato che anche questo rimedio è molto utile.
Perché spalancare le finestre al mattino, quando sorge il sole? Non solo perché la casa deve cambiare aria, ma anche per permettere alla luce del sole di entrare.
Ecco come le Nonne: Rimedi della nonna per non utilizzare i termosifoni

Sarà capitato a tutti: nella casa di nonna c’è una stanza che non si apre mai. Perché? Una stanza vuota, inutilizzata, deve essere isolata: sarà sempre più fredda rispetto alle altre.
Il classico calzone davanti alle porte è provvidenziale. Lo si mette in ogni porta di casa e lo si riempie di fogli di giornale. Così, la temperatura non si abbassa.
Anche fare bollire dei limoni o delle arance è un ottimo consiglio. In poche parole, riducono l’umidità presente nella nostra casa. Avete presente il deumidificatore?
Ecco, le nonne utilizzavano gli agrumi bolliti per rimuovere l’umidità dalla casa e poter vivere serenamente. La nuova generazione soffre spesso di cervicale. Invece, le nostre nonne hanno una salute di ferro.
Il tappeto è un’aggiunta preziosa, perché permette al calore di non disperdersi tramite le fughe del pavimento. Un ultimo consiglio? Acquistare un letto a baldacchino.
Questo letto dovrebbe tornare di moda, perché è in grado di proteggersi dal freddo durante le ore notturne. Un letto che non è solo comodo e bello da vedere, ma che offre un riscaldamento economico e veloce.