Ecco cosa significa sognare il proprio ex con cui ci siamo lasciati e con cui potremmo avere delle questioni particolari in sospeso. Molto spesso dopo la fine di una storia d’amore importante o che è durata per un lungo lasso di tempo, può capitare di sognare il proprio compagno o la propria compagna.
Può capitare di non aver completamente chiarito delle questioni importi e per questo il nostro inconscio, quando dormiamo, può riportarci o dar vita a dei sogni in cui è presente. Se il sogno diventa ricorrente, è importante capire cosa ci sta tormentando nella nostra vita e quali segnali il nostro corpo ci sta mandando.
Proprio per questo motivo, vediamo insieme cosa e perché ci capita di sognare il nostro ex fidanzato dopo la fine di una storia. Il significato vi lascerà sorpresi e a bocca aperta, portando a galla lati del vostro carattere o bisogni che neanche voi stessi conoscevate.
Cosa significa sognare il proprio ex
Esistono diversi significati e interpretazioni per quanto riguarda il sognare il proprio ex. Proprio per questo motivo, ogni persona deve riuscire ad interpretare in base alla sua esperienza e alla sua storia d’amore quello che più si addice a voi stesse.
Senso di colpa
Uno dei motivi per il quale sognate il vostro ex potrebbe essere racchiuso nei sensi di colpa. Se il vostro ex fidanzo all’interno del sogno piange o si dimostra triste, significa che provate un grande senso di colpa nei suoi confronti. Se invece durante il sonno sognate di essere ‘perseguitate’ dal vostro ex, potrebbe significare che la rottura della vostra storia sia dipesa da lui.
La storia d’amore è finita da poco
Quando ci si lascia da poco è possibile sognare il proprio ex fidanzato perché il suo ricordo è ancora vivo dentro di noi. Se è lui ad aver interrotto la relazione, è possibile provare ancora un forte sentimento e sognarlo può paragonarsi all’elaborazione del lutto e della separazione.
Un nuovo inizio
A volte sognare il proprio ex compagno può sancire la fine di un capitolo importante della propria vita e iniziare un nuovo cammino. Esso potrebbe infatti significare il forte bisogno di iniziare una nuova situazione tagliando completamente i ponti che ci legano al passato.
Scappare alle insicurezze
Se la vostra relazione è finita in buoni rapporti e nessuno dei due sta soffrendo, sognare il proprio ex fidanzato può essere interpretato come un modo per scappare dalle proprie insicurezze. La persona con cui stavamo prima infatti, conosce ogni aspetto di noi facendoci sentire protette e al sicuro.
Altri motivi per cui si sogna il proprio ex
Risolvere delle situazioni lasciate in sospeso
Sognare il proprio ex quando si ha trovato un nuovo compagno può stare a significare la presenza di alcuni problemi lasciati in sospeso. Nonostante potete pensare di aver detto tutto oppure aver concluso ogni tipo di rapporto con lui, la vostra mente sembra non aver superato completamente la vostra relazione passata.
Il vostro subconscio ha bisogno di far spazio e di risolvere alcuni dubbi che vi portate dentro da diverso tempo. Sarà importante riflettere su cosa può tormentarvi e su quali argomenti avete probabilmente dei conti in sospeso con lui.
Chiudere definitivamente con il passato
Se vi è ma capitato di sognare il vostro ex fidanzato morto, significa che volete mettere una pietra sopra al vostro rapporto ormai finito con lui. La vostra mente vi sta indicando che dovete andare avanti e dimenticare per sempre i momenti difficile e tristi che avete vissuto precedentemente.
Questo può stimolarvi ad intraprendere nuove conoscenze e a interagire con nuove persone che potranno avere un ruolo importante nel vostro futuro.
Il presente ci rende infelici
Un altro motivo per il quale può capitare di sognare il proprio compagno con cui ci si è lasciati, è perché non ci sentiamo soddisfatte della propria vita. Non sempre il presente ci porta soddisfazioni e per questo ripensiamo a tutti i momenti felici trascorsi con lui dove, vi sentivate appagate.
Stiamo trascurando una parte di noi
Quando finisce una storia d’amore più o meno importante si tende a trascurare un pochino la propria persona. È importante prendersi cura della propria mente e del proprio fisico per ricominciare a vivere e per un futuro migliore.
Se nei nostri sogni appare il nostro ex fidanzato, può significare che vi state trascurando voi stesse. Concedetevi del tempo per voi con un piccolo viaggio o una giornata all’insegna del relax e delle buone amicizie.