Cosa succede se mettiamo un cucchiaino di bicarbonato di sodio nelle piante? Questo ingrediente è una vero e proprio toccasana. Ci sono alcuni rimedi naturali per il giardinaggio e non solo molto interessanti. Talvolta, alcuni ingredienti possono tornarci piuttosto utili.
Non solo il bicarbonato è sfruttato come rimedio naturale per pulire la casa, ma è anche ottimo per il benessere e per chi ha il pollice verde. Nello specifico, in effetti, il bicarbonato diventa utilissimo anche per la bellezza, per il giardinaggio e tanto altro.
Essendo un antiacido, è ottimo da utilizzare per chi ha problemi allo stomaco: un potente alcalinizzante naturale. Quante volte, magari dopo il cenone di Natale o un pranzo della domenica, le vostre nonne vi hanno consigliato un cucchiaino di bicarbonato?
Sapevate, però, che è anche l’ideale da utilizzare per chi vorrebbe curare e proteggere le proprie piante al meglio? Sì, tra le sue proprietà si annoverano quelle insetticide e fungicide. Vediamo le proprietà e le funzionalità per le piante.
Benefici del bicarbonato per le piante
Ad esempio, se mescoliamo 3 litri di acqua e vi aggiungiamo 4 cucchiai di bicarbonato, possiamo applicarlo sulle piante per combattere i funghi.
Poi, questo ingrediente migliora anche la fotosintesi: ne consegue che le vostre piante cresceranno in maniera rigogliosa!
Infine, è un ottimo antiparassitario. Versate un cucchiaio di bicarbonato in un litro di acqua. Successivamente spruzziamolo sul terriccio. Utilizzatelo anche contro scarafaggi e formiche.
Conoscevate le proprietà del bicarbonato di sodio nelle piante? Fateci sapere se utilizzerete il rimedio naturale e come e quante volte vi tornerà utile.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.