Quali sono gli alimenti anti-invecchiamento? Purtroppo il tempo passa e non si può sempre rimanere giovani e belli. Ciò nonostante però, seguendo alcuni accorgimenti ed alcune semplici regole, si può in qualche modo combattere e ritardare la comparsa dei segni del tempo che avanzano.
La prima cosa da fare è sicuramente quella di fare attenzione alla propria alimentazione perché pare che esistano alcuni alimenti che in qualche modo possono aiutarci a tenere il nostro corpo sano e soprattutto giovane. Alcuni utili consigli ci sono dati dalla dottoressa Martina Sanna Ovvero la specialista in nutrizione.
L’invecchiamento è sicuramente un fenomeno naturale dovuto alla perdita di funzionalità dei sistemi biologici nonché alla degradazione, tutti i fenomeni che non sono provocati soltanto dalla genetica ma anche da vari fattori ambientali come l’inquinamento o la stessa alimentazione che possono in qualche modo modulare ed accelerare il processo di invecchiamento.
Detto Questo, è facile capire che l’alimentazione ha un ruolo importante in tal senso. Secondo quanto riferisce la specialista, sembra che alla base di un’alimentazione definita anti-age ci sia un elevato consumo di sostanze antiossidanti.
Andranno a contrastare questi processi così come un elevato consumo di vitamine e di sali minerali. Sono sicuramente utili per un buon funzionamento del metabolismo all’interno di ogni cellula, rendendola così efficiente nel poter contrastare gli effetti nocivi e tutti i fenomeni di degenerazione.
Alimenti anti-invecchiamento
Curiosi Di capire quali sono questi alimenti ?
Secondo quanto riferisce la specialista, sembra proprio che tra questi ci siano i kiwi che sono molto ricchi di vitamina C e considerati anche un ottimo antiossidante. Tra le verdure citiamo i broccoli e Cavoli. Pare contengano parecchi composti solforati e che hanno delle ottime proprietà antitumorali. Non possiamo non citare i fagioli neri che sono dei legumi piuttosto adeguati per questa dieta anti-age, ricchi di antociani e flavonoidi.
Sì al tè verde che è piuttosto consumato nelle culture orientali e poi riesca ad apportare tanti benefici al nostro organismo perché carico di antiossidanti. Come non citare tra frutta secca le noci. Sono considerate davvero un ottimo alleato della nostra salute per via dell’ alto contenuto di acidi grassi della serie Omega 3.
Questi alimenti Dunque andrebbero davvero inseriti nell’alimentazione di ciascuno di noi, aggiungendo anche un paio di volte alla settimana il pesce azzurro cotto preferibilmente alla griglia, carni bianche frutta fresca e anche secca cereali poco raffinati e preferibilmente abbinati a legumi.
È consigliabile anche ridurre i cibi troppo elaborati o confezionati che sono ricchi di conservanti e Poveri di nutrienti. Seguendo questo regime alimentare sembra proprio che i risultati saranno sorprendenti e si riuscirà a mantenere il proprio organismo in salute e soprattutto giovane.
Se hai trovato interessante la notizia condividila sui social con i tuoi amici.
© Riproduzione Riservata