Il legume fa bene alla salute e su questo non sembrano esserci dubbi. Oggi però vogliamo parlarvi nello specifico dei ceci che appartengono alla famiglia chiamata leguminose.
Questi piccoli legumi hanno delle proprietà benefiche e nutritive davvero molto importanti.Per queste ragioni, sarebbe importante introdurre questi legumi nella dieta quotidiana.
I ceci sono sicuramente uno dei legumi più consumati in tutto il mondo, essendo anche tanto presente nella cucina tradizionale.
Come abbiamo già visto, i benefici apportati alla nostra salute sono davvero tanti, perché ricchi di vitamine, fibre, carboidrati e minerali come magnesio, ferro, calcio, fosforo e potassio.
Ma quali sono effettivamente i principali benefici dei ceci?
Calorie e valori nutrizionali
Circa 100 g di ceci secchi bolliti, contengono circa 120 kcal/504 kj. Contengono al proprio interno acqua, zuccheri, carboidrati, proteine, grassi, colesterolo, potassio, sodio, ferro, calcio, fosforo, magnesio, zinco e rame. Presenti anche Vitamine appartenenti al gruppo B1, B2, B3, A e C.
Benefici
Sono considerati degli alimenti completi dal punto di vista nutritivo e utili per il cuore e contro il colesterolo.
Sono particolarmente ricchi di proteine e carboidrati, ma anche di fibre e quindi per questo motivo aiutano a regolarizzare l’intestino.
Per via dell’alto contenuto degli omega-3, i ceci sono degli alleati del sistema cardiovascolare ed infatti contribuiscono a tenere sotto controllo la pressione arteriosa, aumentando anche i valori del colesterolo HDL.
Vediamo più dettagliatamente, quali sono i principali benefici dei ceci.
1 Regolarizzano i livelli di colesterolo
L’abbiamo detto, grazie ai grassi contenuti soprattutto quelli insaturi, i ceci aiutano a proteggere l’organismo dal colesterolo, aiutando a ridurlo in modo del tutto naturale.
2 diabete
Si tratta di un carboidrato il cui assorbimento è piuttosto lento e quindi sono utili per le persone che soffrono di diabete. Il motivo è uno, ovvero perché riescono a mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, i ceci prevengono il diabete perché impediscono la resistenza all’insulina.
3 Proteine
Questi piccoli legumi sono ricchi di proteine, anche se non del tutto completi e quindi l’ideale sarebbe consumarle con dei cereali interi.
4 perdita di peso
Nonostante si possa pensare che trattandosi di legumi facciano ingrassare, i ceci possono invece aiutarci a perdere del peso. Questo semplicemente perché mantengono l’intestino in attività e favoriscono anche il transito intestinale, oltre che regalare una sensazione di sazietà.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.