Lo sappiamo benissimo, perché lo abbiamo sentito dire e ridire: dobbiamo eliminare i carboidrati dalla diete. Quello che però invece non sappiamo è che eliminare un qualsiasi cibo dal nostro piano alimentare è un grave errore.
Certamente esistono degli alimenti da ridurre, come ad esempio i carboidrati, ma mai da eliminare completamente. Oggi vi spieghiamo perché.
Eliminare i carboidrati dalle diete: ecco perché si tratta di un errore
Iniziamo da un punto fondamentale. Quando vogliamo cercare di perdere peso, demonizzare una qualsiasi categoria di alimenti non va mai bene.
Sono tanti i motivi per cui non dovremmo dire no ai carboidrati anche quando vogliamo dimagrire. Innanzitutto, sappiate che rinunciare ad una certa tipologia di alimenti, rischia di farci esagerare con gli altri.
E così esistono diete controproducenti che si basano su un eccessivo consumo di proteine che, a lungo andare, non fanno certo bene né alla nostra linea, né alla nostra salute.
Se ad esempio non siamo in grado di fornire il giusto quantitativo di zucchero al nostro organismo, questo cercherà di trovarlo da altre parti. Questo vuol dire che molto spesso, oltre al grasso, perderemmo anche la cosiddetta massa grassa.
In fin dei conti, lo zucchero, ovviamente nei limiti necessario, è una sostanza fondamentale per la nostra salute. In secondo luogo possiamo dire che eliminare totalmente un alimento dal nostro piano alimentare rischia di renderci meno costanti.
Se, infatti, seguiamo una dieta troppo rigida, sarà molto più facile cedere alle tentazioni e smettere di farla. Perché, allora, non cercare di mangiare meglio ma senza esagerare con i sacrifici?
In nostro aiuto arriva la giornalista e blogger Rachel Hosie, che afferma con sicurezza che i carboidrati sono molto importanti.
Il trucco sta nello scegliere quelli giusti. Evitate pasta e pane con livelli glicemici alti, preferendogli ad esempio quelli integrali. Insomma, ricordate: mai eliminare un alimento del tutto dal vostro piano alimentare. Ma, a proposito di perdere peso. Conoscete la dieta a basso indice glicemico?